Daniela allora ricordo (ed ho controllato) che alle 22:20:53 con Mw 4.5 ci fu una scossa che era in Emilia (vicino Faenza) e ricordo che mia moglie chiamò la mamma che stava a Faenza per sapere cosa era successo. Questa si sentì bene a Teramo come a l'Aquila essendo l'ipocentro a 24.5 Km tanto che mia moglie era al computer in mansarda (5° piano di un palazzo) e scese spaventata ed io la presi in giro dicendogli che fai non torni al computer? Poi ci fu alle 22:48:54 (dopo quasi mezz'ora) nell'aquilano con MW 3.9 che a Teramo almeno non sentimmo. Poi quella delle 00:39:42 di Mw 3.5 si sentì questa volta lievemente anche da noi, mia moglie già dormiva ma non sapevo dove fosse avvenuta e non andai a controllare e quindi decisi di andare a dormire. Certo a Teramo si poteva stare più tranquilli che a l'Aquila.
Conosco un ragazzo di Paganica che gioca a tennis, quella domenica era andato a giocare fuori l'Aquila credo in Emilia con la squadra dell'Aquila di serie B, tornò a Paganica che era stanchissimo e siccome aveva paura allora si coricò vestito a letto, con la scossa delle 00:39:42 si svegliò e pensò di uscire e stare in macchina ma dopo 10 min. di titubanza riprese il sonno e poi si svegliò coperto di macerie, ma si salvò.
Collegare le morti inequivocabilmente ad una rassicurazione che comunque non è pervenuta dagli scienziati ma dalla deformazione di alcuni media e dal desiderio di estrapolare e percepire solo parole rassicuranti da chi, per paura, voleva sentirsi rassicurato, credo sia molto difficile.

Per verificare ciò che accadde basta usare:
http://iside.rm.ingv.it/iside/standard/index.jsp

Ultima modifica di Alex-64; 13/11/2014 10:21.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti