Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,479 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 13 1 2 3 4 12 13
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
degli adeguamenti sismici delle strutture esistenti

Bravo è lì la "ciccia"!!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Come cavolo fanno gli Ing.(gli Architetti lasciamo perdere) a proporre adeguamenti sismici magari a fabbricati di primaria importanza senza l'ausilio di alcuna prova in situ? E' lecito chiamarli "Immaginosi", gente che adotta Spettri di normativa senza sapere la classificazione del terreno, la sua omogeneità, la presenza o meno di sabbia poco addensata e satura, senza l'ausilio di alcuna prova di laboratorio.
In Italia certi tecnici sono veramente eccezionali, fantastici!

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Nonostante ci domandiamo il motivo dell'accettazione dell'ing e dell'arch, in sede di dichiarazione di voto, sapendo che la proposta avanzata dal loro consiglio nazionale non è stata considerata, (respiro), i veri "bastonati" rimaniamo noi (anche indipendentemente dalle argomentazioni del collega D'Oriano)..

Non ho in mano il testo votato, ma credo che la Relazione geologica diventerà opzionale, dal momento che sarà il progettista della struttura (ing/arch/geom) a prendersene la responsabilità (a maggior ragione sugli edifici esistenti: la "ciccia" per michelec).

E' questo un segno della famosa "semplificazione", vittoria degli "struzzi"..coerentemente al disastro cui assistiamo "impotenti" in questi giorni (vd post di georghit)..

Se queste saranno le nuove ntc, non verrà messo mano allo scenario delle future "emergenze", di qualsiasi origine siano.

Confido sulla forza della politica...perchè i tecnici (csllpp) ne escono perdenti.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Ecco la “ciccia” il suo nome è.......rigenerazione urbana sostenibile!

Tratto da http://www.edilportale.com/news/2014/11/...o_42612_17.html :
- I più positivi sono stati dunque gli Architetti, “soddisfatti per la conclusione della controversa vicenda che si protraeva ormai da anni” e per la soluzione scelta, che “rende più semplice gli interventi sugli edifici esistenti, contro quella che sanciva lo status quo della vecchia normativa, e che rende così possibile la realizzazione di interventi prioritari per il Paese, quali quelli finalizzati alla rigenerazione urbana sostenibile” - ha dichiarato venerdì Rino La Mendola, vicepresidente CNAPPC -

Sempre dal vicepresidente CNAPPC http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...one-_14234.html :
- L'introduzione dei coefficienti ridotti per le verifiche negli edifici esistenti è corretta perché nasce dalla consapevolezza che non possiamo pretendere che le strutture esistenti siano paragonabili a edifici nuovi. -

Naturalmente il tutto a scapito della sicurezza!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Se sono davvero queste, preparo le valigie... ad esempio, leggete i punti 3.2 e il famigerato 6.2.2

http://magazine.darioflaccovio.it/2014/11/19/in-anteprima-le-modifiche-alle-ntc/

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Facendo riferimento al testo indicato da adilex (sempre se questo è il modello delle nuove NTC):

dal nuovo 3.2.2.
I valori dei parametri meccanici necessari per le analisi di risposta sismica locale o delle velocità Vs per l’approccio semplificato costituiscono parte integrante della caratterizzazione geotecnica dei terreni compresi nel volume significativo, di cui al § 6.2.2.

che recita tra l’altro (6.2.2)
Della definizione del piano delle indagini, della caratterizzazione e della modellazione geotecnica è responsabile il progettista

Perché non far riferimento al modello sismico di sito?
Forse per assegnare la competenza di questo modello, divenuto anch'esso geotecnico, al fantomatico progettista?
Facciamo attenzione, sia perché questo riduce oggettivamente le nostre responsabilità e quindi il nostro campo di azione, sia perché al punto 6.2.2 si fa riferimento al mitico art. 59 del DPR 6 giugno 2001, n. 380 (tra l’altro senza indicare le s.m.i. .....errore o volontà?) da qui (come purtroppo dicevo in altro post) ad accostare le indagini sismiche a qualcosa che andrà certificato il passo è breve.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
Member
A
Diventa tutto campo geotecnico, arrivando addirittura a definire le Vs da penetrometrie dinamiche!!!!!!!!
Riguardo all'articolo 59, da quello che si capisce leggendo le note del documento nella versione definitiva verrà eliminato (è stato lasciato li solo come rigerimento), percui non esisterà un rigerimento normativo, e a me sembra tanto un modo per ovviare al problema... poi, questo per toccare anche chi non esegue indagini, "Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista
geotecnico, la progettazione può essere basata su esperienza e conoscenze documentate, ferma restando la piena
responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.".
Quante relazioni pensate ancora di fare?

Io sono allucinato, sul serio, spero solo che non siano davvero le nuove NTC, sennò...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Cerchiamo di vedere anche alcune note positive:
6.2.1 2008
"Metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una relazione geologica."

6.2.1 2014
"La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito devono essere esaurientemente esposte e commentate in una relazione geologica, che è parte integrante del progetto."

Invariato
"Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata su esperienza e conoscenze documentate."

Da quanto sopra mi sembra evidente la volontà di rendere obbligatoria la relazione geologica che ora "è parte integrante del progetto", mentre la geotecnica rimane eventuale per "costruzioni o interventi di modesta rilevanza".

Direte "è poco", ma starà a noi non "vendere" la legenda della carta geologica e lottare per continuare a fare il nostro miglior lavoro nel ramo della caratterizzazione geotecnica, finora molto grossolanamente trattato da gran parte di ing.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
Giusto Gianni, siamo positivi (esortazione)..
..mi sono "avventata" allora sul link di adilex (che ringrazio)..ho aperto il Cap06 Geotecnica, al momento sono al §6.5.3..e non ho trovato un passaggio atteso..

Le attuali NTC non indicano come ricavare delta (angolo d'attrito muro-terreno), gli Eurocodici assimilano delta a fi..
sapendo che "I valori assunti per il relativo coefficiente di attrito devono essere giustificati in base alla natura dei
materiali a contatto e all’effettivo grado di mobilitazione
" e che "per valori dell’angolo d’attrito tra terreno e
parete delta > fi’/2" poichè dovrò tener conto della non planarità delle superfici di scorrimento..e dunque: come individuo questo delta?

Sono OT, lo so (scusa mccoy), ma con tutti i muri che stanno crollando, è l'aspetto che ho considerato in prima battuta...ok,Gianni, non guardiamo il pelo nell'uovo

Ultima modifica di pasionaria; 20/11/2014 17:53. Motivo: ho dimenticato "6.5."

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
ce ne anche per i "valori caratteristici" che vengono di molto diminuiti di importanza

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 2 di 13 1 2 3 4 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47