Credo, in attesa delle motivazioni, che per le vittime considerate dalla corte di appello l'elemento decisivo sia stata l'intervista a De Bernardinis... bisognerebbe rivedere le deposizioni dei parenti o amici di queste..... e poi vediamo come giustifica il nesso causale...
Io stesso ho sempre sottovalutato l'arretratezza in Abruzzo nella comprensione di tali problematiche, non immaginavo che si potesse arrivare ad un processo simile... 5 anni fermi sulla tematica della previsione o rassicurazionismo (termine sconosciuto anche alla lingua italiana) e inventarne poi un reato penale... l'intervento di un giudice che opera nella mia provincia a favore della prima sentenza in ripresa ad un articolo critico su una rivista giuridica fatta da un prof. di diritto penale, per giunta fatto su un quotidiano nazionale e non sulla stessa rivista, un magistrato con cui un mio collega purtroppo ha avuto a che fare, mi ha veramente preoccupato....
Ieri è venuto un collega in ufficio è mi ha di nuovo confermato che nella mia città la Procura assegna CTU a periti geometri per frane.... forse la nostra categoria dovrebbe fare qualcosa anche per evitare che in futuro il nostro operato venga giudicato penalmente da geometri, da antropologi o nella migliore delle ipotesi da ingegneri...
Grazie Grannisi.... appena posso... provo a fare un riepilogo delle competenze...
Luca Hai letto la deposizione di Selvaggi? Non è un eroe... o uno dei pochi... molti avrebbero fatto come lui, perchè un ricercatore antepone sempre la scienza ai pericoli di errate interpretazioni che potrebbe generare con le conseguenze possibili... è il suo lavoro... un altro sismologo (Massimiliano Stucchi), che apprezzo molto, qualche anno fa scrisse sul sito dell'INGV di Milano in risposta all'ennesimo cittadino che non capiva e che attaccava il loro operato .. che questo, piaccia o non piaccia, è il loro maledetto lavoro...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti