Sarà l'inizio della fine di noi geologi?
Questa ipotesi è forse eccessivamente pessimistica, che la RSL facesse parte della geotecnica si capisce pure dall'interpretazione delle attuali NTC e ne abbiamo parlato nel forum.
Io vado controcorrente rispetto alle vostre opinioni e vi spiego il perchè.
Gli ingegneri hanno voluto fugare ogni dubbio sulla responsabilità, ma la competenza rimane anche nostra.
Adesso, io sono ben contento di essere competente e irresponsabile per quanto riguarda le decisioni finali.
Cosa c'è di meglio che esporre le proprie risultanze, fornire alternative tecnicamente ragionate e lasciare decidere al progettista?
Se le nostre risultanze non recano grossolani errori o negligenze, siamo inattaccabili dal punto di vista giuridico.
Per un bel po' gli ingegneri lasceranno a noi la parte sismica, è necessaria una competenza in geofisica applicata che non hanno il tempo né la voglia di sviluppare.
Ricordo anni fa cosa mi rispose un appuntato delle guardie municipali quando lo chiamai brigadiere: "Alzatemi lo stipendio e lasciatemi il grado".
Io la penso allo stesso modo. Non chiamatemi progettista perché non mi interessa, dato che non comporterebbe neanche un aumento del compenso. Lasciatemi il titolo di consulente e alzatemi il compenso invece.