McCoy, parlo dell'esecuzione stessa delle indagini. Ricordi la lunga diatriba delle certificazioni? Dopo il fumo negli occhi gettato dal CSLLPP tramite la lettera in cui diceva che vista l'assetto normativo in vigore non poteva essere portata avanti la querelle delle certificazioni, adesso tornano alla carica anche su quello, mantenendo l'articolo e togliendo il riferimento normativo. Non solo, ora anche la geofisica, che sia Vs o f0 o qualsiasi altra cosa, rientra in ambito geotecnico, quindi neanche una MASW o un HVSR potranno essere fatti al di fuori delle certificazioni (e neanche la RSL).
Poi, nei pochi anni di esperienza che ho, non mi è mai capitato di un "progettista" che dicesse dove fare le indagini, ne mi è capitato di sentirlo raccontare. Era sempre il Geologo che diceva dove effettuare le indagini, e ad eseguirle era il collega capace ma non necessariamente certificato. a tutti andava bene così. Sai quale sarà il risultato di tutto questo? che tutti coloro che erano specializzati in qualcosa (indagini, geofisica, geotecnica, ambientale) dovranno limitarsi a fare un sondaggio (se va bene) per la stratigrafia e a copia-incollare le 4 favolette dell'inquadramento geologico e geomorfologico. Ad un anno dall'entrata in vigore il 90% di noi sarà disoccupato...