Originariamente inviato da: mccoy

Io vado controcorrente rispetto alle vostre opinioni e vi spiego il perchè.

Gli ingegneri hanno voluto fugare ogni dubbio sulla responsabilità, ma la competenza rimane anche nostra.
Adesso, io sono ben contento di essere competente e irresponsabile per quanto riguarda le decisioni finali.
Cosa c'è di meglio che esporre le proprie risultanze, fornire alternative tecnicamente ragionate e lasciare decidere al progettista?
Se le nostre risultanze non recano grossolani errori o negligenze, siamo inattaccabili dal punto di vista giuridico.
Non chiamatemi progettista perché non mi interessa, dato che non comporterebbe neanche un aumento del compenso. Lasciatemi il titolo di consulente e alzatemi il compenso invece.

Sintetizzi perfettamente quanto sostengo.
E quoto anche Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
La prima scelta da fare è separare la CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE DEL VOLUME
SIGNIFICATIVO DI TERRENO dai CALCOLI GEOTECNICI. Sono due cose separate!!
Noi siamo gli unici tecnici capaci di fare il modello geologico e il modello geotecnico!! Noi non possiamo fare il modello geologico senza le indagini geognostiche. Il modello geologico deve essere di alto dettaglio!! Noi siamo gli unici che possiamo raccordare agli aspetti naturalistici agli aspetti tecnici. Noi siamo gli unici tecnici professionisti (oltre ai fisici) ad essere bravi sulla geofisica……… ecc.

Ed è per questo che unendo questi 2 punti di vista che per buona parte dei lavori e di noi non penso che cambierà molto. E' logico che i furbi (ma io direi più i disonesti) cercheranno di bypassare le indagini chiedendo il ciclostile, ma sarà solo nostra responsabilità non fornirlo o farlo pagare quanto la relazione con la caratterizzazione di dettaglio. Del resto c'è anche gente che scannerizza timbro e firma e le rimette in altri ciclostili (parlo di progettisti) quindi al peggio non c'è mai fine.
Per quanto riguarda le indagini geofisiche non credo che ci sia questa volontà, anzi non cercherei proprio di leggere le cose con quella chiave adilex altrimenti gli servi l'assist che non si aspettavano.
Piuttosto dovremo essere prontissimi con RSL perché credo che aumenteranno molto e ritengo che siamo almeno qualche anno avanti rispetto alle altre categorie, se non altro per formazione ed anche per gli aggiornamenti (vedi vari corsi, testi tipo quello di Luca ecc)

Impara l'arte e mettila da parte!