Originariamente inviato da: mccoy
la litostratigrafia governa l'amplificazione sismica

Quindi la responsabilità della RSL dovrebbe essere assegnata al geologo!

Scusate ma non condivido le vostre posizioni. Credo che finché non ci assumiamo responsabilità tangibili e reali non riusciremo mai a liberarci dalla visione del geologo naturalista e francamente anche un po’ inutile! È vero, ad oggi esiste un gap notevole tra noi e gli ingegneri ma credo che per poterlo colmare non serva poi tutto questo tempo (uno due anni bastano per iniziare ad avere una dimestichezza sufficiente con argomenti quali RSL, HVSR, MASW ecc.?). Tra l’altro in molti casi non servirebbe nemmeno colmare questo divario infatti, se passa questa linea, molti progetti saranno basati sulla categoria di sottosuolo più conservativa così il progettista si intasca quei 200-300 Euro in più (magari facendolo passare come sconto sulla consulenza inutile del geologo) ed il committente ne potrebbe pagare, a sua insaputa, qualche migliaio in più.
A mio giudizio si deve creare un legame ed un conflitto di interessi tra le diverse figure che intervengono in un progetto (es. DGR Lazio 10/12: I parametri definiti nella relazione geologico sismica e quelli utilizzati per il calcolo e le verifiche devono essere congruenti tra loro. La loro difformità dovrà essere giustificata e motivata dal progettista) a garanzia della qualità della progettazione e dei costi di realizzazione delle strutture.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)