Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (slumping), 1,775 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Apprezzo l'intervento equilibrato di Paddy, che per giunta è un precario (lui dice solo di verificare a fine legislatura come si è fatto per il Cavaliere), e non capisco chi gli ha detto che dice stronzate non verificando probabilmente le sue
Quote:
caro paddy ti ricordo che massacrare i professionisti non era nel programma del centrosinistra
Quote:
Un mio amico avv. che da sempre si impegna per la sinistra estrema mi ha detto, rendendosi conto per cosa ha combattuto per tanti anni, che questi della sinistra stanno facendo più danni loro in tre mesi che il centrodestra in cinque anni.
Quote:
Lo zoo è completo (volpe, sciacalli,pecore,ecc.)
(divide et impera)
prorprio su questo punta quella VOLPE di bersani
uagliou jammo a Rama tutti uniti se veramente siamo UOMINI
.

A Roma se si è geologi (siamo geologi o caporali, ingegneri, avvocati, notai, farmacisti?) ci si dovrebbe andare anche quando è minacciata la professione del geologo e non solo quando è "minacciata" quella dell'intera categoria dei professinisti.

Io a fianco dei notai...farmacisti...avvocati non ci marcio e per questo credo che non si possa dire che non abbia il senso di appartenenza alla categoria, organizziamoci per marciare contro il Ministero delle Infrastrutture (cioè coloro che stanno veramente emarginando la nostra figura professionale) e starò lì in prima fila ad agitare il martello.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
cari colleghi tutti sapete ciò che mi lascia perplesso? è il constatare che per conservare un MINIMO di dignità abbiamo necessariamente bisogno dei MINIMI tariffari stabiliti per legge non riuscendo a conservarli in assenza di quest'ultima. Che grande soddisfazione !
Evviva l'Italia !!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Mi associo

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Circola questo SMS . Senza voler offendere nessuno, ecco il testo: "Messaggio per i comunisti: Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, toglierà fondi ai comuni... Ammettilo: inizi a sentirti un po' c******e? Beh, qualcuno ti aveva avvertito..."

Iscritto: Sep 2002
P
Member
Member
P
Grazie Alex-64

per gli altri, soprattutto per Adriano Iachetta, andate pure in piazza a dare fuoco ai cassonetti o a distruggere le vetrine...vediamo un pò cosa riuscite a cambiare...

io rimango della mia opinione: aspettiamo a sparare a zero sull'operato del governo, altrimenti è come se avessimo dichiarato guerra ad uno stato che crediamo abbia in mente di lanciare la bomba atomica, per poi trovare solo qualche fucile arruginito...Adrià se non capisci il paragone sono disposto a spiegartelo in privato.....

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Alex64 ci sto, sono pronto a fare una manifestazione a Roma davanti il Ministero Delle Infrastrutture.
La manifestazione per il decreto Bersani non la faccio nemmeno io per i motivi già espressi nei post.

Iscritto: Apr 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2006
Il tariffario scontato iperscontato scontatissimo è già applicato da tempo da noi geologi in deroga alle leggi esistenti, ma non ho mai sentito di una protesta colettiva solo discussioni sterili fra singoli professionisti e ordini regionali. Ora vomitiamo contro chi stabilisce per legge una regola che noi stessi ci siamo dati senza far nulla affinchè fosse combattuta. Mi sembra ipocrita questa manifestazione.
Se poi bisogna difendere l'Ordine la condivido ancora meno perchè non solo non ha fatto nulla per il problema di cui sopra, ma personalmente credo che abbia stravolto negli ultimi decenni la figura professionale del geologo, riducendola a far buchi a terra, mettendoci in competizione contro un avversario più forte (Ordine Ingegneri) che, come nella natura della cose, ha avuto la meglio. Riacquistimo dignità riapproprinadoci del nostro lavoro, che, visto quanto accade in Italia riguardo a disatri ambientali collegati ad interventi antropici e quindi di pertinenza della geologia applicata, è infinitamente più importante della capacità portante. ( La mia personale opinione della figura del geologo l'ho espressa in altri forum "Cercasi sondatore" e "Richiesta di dimissioni", non so e non credo possa interessarvi, ma non mi va di ripeterla)
Alzi mano chi non ha mai sostenuto il bisogno di ridurre l'evasione fiscale, e, in seno ciò, chi non ha mai visto nei liberi professionisti le classi professionali con più evasori.
Andrea Ciampaglia

P
Member
Member
P
Anci for president.
la penso esattamente come te.
racconto una esperienza personale: un bel giorno (2 anni fa, dunque prima di Bersani) un amico viene da me e mi chiede una relazione geologica da allegare a un fabbricato di nuova costruzione: quando gli ho sparato 200€, quindi già ben al di sotto dei minimi tariffari (allora obbligatori), lui mi ha detto:<< aaah, così tanto? vabbè allora me la faccio fare da QUELL'ALTRO che me le mette 150€!!!>> 150€!! e tutto è successo 2 anni fa! allora di che cosa stiamo parlando signori. i minimi tarifffari sono scritti solo sulla carta per noi. gli unici professionisti che riescono a farli rispettare sono: avvocati, notai, medici professionisti, dentisti... la verità è che noi ci vendiamo al miglior offerente...e ci prendiamo anche le responsabilità più grosse. allora di che cosa stiamo parlando????????

P
Member
Member
P
...senza contare che su questa miseria bisogna pagarci anche EPAP etc etc.
allora: di che cosa stiamo parlando?
io alla manifestazione non ci vado...aspetto a vedere cosa succede con queste riforme e poi vedo....
adios

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
A proposito di tariffari, per chi ha tempo (vedi cascone ammalatosi da "sindrome da geoforum" laugh laugh laugh ) , suggerisco la lettura della circolare CNG n. 54 del 26/09/1996 pubblicata sul bollettino n. 5 del settembre-ottobre 1996, in particolare il punto n. 6.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it