|
0 membri (),
500
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
La prima scelta da fare è separare la CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE DEL VOLUME SIGNIFICATIVO DI TERRENO dai CALCOLI GEOTECNICI. Sono due cose separate!! Noi siamo gli unici tecnici capaci di fare il modello geologico e il modello geotecnico!! 1) il modello geologico NON è il modello geotecnico; 2) il modello geotecnico lo puoi elaborare dopo i "calcoli geotecnici" (per usare i tuoi termini), perchè, senza le azioni (frutto dei "calcoli geotecnici"), non puoi elaborare il modello geotecnico. ps bentornato Adriano!
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
1) il modello geologico NON è il modello geotecnico; grazie!! non avevo capito che erano due cose separate 2) il modello geotecnico lo puoi elaborare dopo i "calcoli geotecnici" (per usare i tuoi termini), perchè, senza le azioni (frutto dei "calcoli geotecnici"), non puoi elaborare il modello geotecnico. sono proprio ignorante!! ero convinto che il modello geotecnico è svincolato da qualsiasi "azione"!! ............. ok ritorno a studiare!! ultimamente molta gente mi rimanda ai libri. dalla storia patria alla geotecnica, In particolare, "ai calcoli geotecnici". adesso sono impegnato a studiare la battaglia di Caporetto, finisco e passo alla geotecnica che bella accoglienza, cmq grazie p.s rileggi quello che ho scritto Noi siamo gli unici tecnici capaci di fare il modello geologico e il modello geotecnico! ! siamo gli unici che possiamo fare: insieme, contemporaneamente...... contestualmente......... magari con le stesse indagini (o con qualche piccola integrazione di indagini) i due modelli
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 24/11/2014 13:59.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
ed è questa piccola integrazione di indagini che vogliono, gli ing., che noi non facciamo in modo tale che le s.......e che dicono loro sia vangelo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
2) il modello geotecnico lo puoi elaborare dopo i "calcoli geotecnici" (per usare i tuoi termini), perchè, senza le azioni (frutto dei "calcoli geotecnici"), non puoi elaborare il modello geotecnico.
E' vero Donatella, a rigore hai ragione al 100%, ma credo che Adriano stesse parlando dei lavori di routine, dove le tensioni in fondazione sono grosso modo conosciute, per cui anche il modello geotecnico lo puoi contestualizzare senza grandi patemi. Ovviamente molti progetti non possono prescindere dall'interazione opera terreno, in quanto il secondo condiziona il primo, che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo, che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo, che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo, che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo,che ricondiziona il secondo, che ricondiziona il primo  ho reso in italiano l'algoritmo di un modello agli elementi finiti 
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Purtroppo si me compreso, ma visto che c'era in prima fila il vicepresidente dell'Ordine dei Geologi della Lombardia, speravo che qualche idea la producesse lui...
...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa... www.geopadus.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Come dice il proverbio: chi fa da sé fa per tre. Se conosci bene la materia potevi tranquillamente contestare o fare presente le tue ragioni e magari incoraggiavi altri colleghi geologi ad intervenire, visto che il vicepresidente dell'Ordine ha fatto scena muta invece di difendere la categoria. Saluti.
P.S. In fin dei conti sei l'unico che ha avuto il coraggio di dire che non è intervenuto nessuno dei colleghi con grande soddisfazione degli ingegneri.
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la prossima volta, cercherò di essere più chiaro Adesso pensiamo a quell'obbrobrio delle NTC Se tutto va bene, siamo fregati Per fare già formazione e in quel senso, gli ing. erano ben informati sulle modifiche!! Noi ci siamo fatti prendere alla sprovvista, ma possiamo recuperare!! In altri tempi avrei chieste le dimissioni del CNG, come è giusto che sia,oggi dico che [ b]loro ci hanno portato nel baratro e loro ci devono salvare!! [/b]
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 24/11/2014 18:48.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io mi chiedo e vi chiedo quali sono state le proposte avanzate dal nostro CNG e che sono state sistematicamente disattese?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Questa la sintesi della dichiarazione del Consigliere d'Oriano. Purtroppo non conosco i contenuti della proposta di modifica ntc08 avanzata dal gruppo di lavoro del cng.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
E questo è il commento del Presidente Graziano: http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...ogi-_14233.htmlQuello che mi domando è quali siano le azioni che stanno mettendo in pratica, o quale sia la strategia mediatica che intendono intraprendere... Anche perchè concordo con Adriano, sono loro ad avere la possibilità ed il dovere di difenderci!
Andrea Alessandrini
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,150
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025