Il tariffario scontato iperscontato scontatissimo è già applicato da tempo da noi geologi in deroga alle leggi esistenti, ma non ho mai sentito di una protesta colettiva solo discussioni sterili fra singoli professionisti e ordini regionali. Ora vomitiamo contro chi stabilisce per legge una regola che noi stessi ci siamo dati senza far nulla affinchè fosse combattuta. Mi sembra ipocrita questa manifestazione.
Se poi bisogna difendere l'Ordine la condivido ancora meno perchè non solo non ha fatto nulla per il problema di cui sopra, ma personalmente credo che abbia stravolto negli ultimi decenni la figura professionale del geologo, riducendola a far buchi a terra, mettendoci in competizione contro un avversario più forte (Ordine Ingegneri) che, come nella natura della cose, ha avuto la meglio. Riacquistimo dignità riapproprinadoci del nostro lavoro, che, visto quanto accade in Italia riguardo a disatri ambientali collegati ad interventi antropici e quindi di pertinenza della geologia applicata, è infinitamente più importante della capacità portante. ( La mia personale opinione della figura del geologo l'ho espressa in altri forum "Cercasi sondatore" e "Richiesta di dimissioni", non so e non credo possa interessarvi, ma non mi va di ripeterla)
Alzi mano chi non ha mai sostenuto il bisogno di ridurre l'evasione fiscale, e, in seno ciò, chi non ha mai visto nei liberi professionisti le classi professionali con più evasori.
Andrea Ciampaglia