In relazione alla difficile estrazione di accelerogrammi riferiti a siti con bassa pericolosità sismica di base mi è venuto un dubbio. Faccio prima una piccola introduzione. Il dubbio è legato a due casi di RSL (uno eseguito ed uno che mi accingo ad eseguire) relativi a due siti posti nel settore orientale del comune di Roma. Ora, entrambi i siti presentano una disaggregazione con distribuzione della pericolosità sismica bimodale (M-R bassi e M-R alti). Per M-R bassi non c’è verso di estrarre qualcosa con fattore di scala 5. Osservando il plot preliminare che Rexel fa dello spettro target-spettri presenti nel campione si osserva che questi ultimi presentano PGA generalmente basse rispetto allo spettro target, al contrario le PGA dei terremoti con M-R alti sembrano meglio allineate con la PGA dello spettro target.

Ed ecco il mio dubbio: è’ possibile che lo spettro di normativa (target in Rexel) abbia una PGA troppo elevata per terremoti di medio bassa M-R? E’ possibile che questo sia accaduto perché si è dato troppo peso ai terremoti più forti anche se più lontani? In pratica, è possibile che la difficoltà nell’estrazione di accelerogrammi di terremoti medio-bassi in Rexel sia dovuta alla modalità di definizione degli spettri di normativa?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)