Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 936 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 16 di 18 1 2 14 15 16 17 18
lex lutor #136498 26/11/2014 13:59
Iscritto: Jul 2014
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Jul 2014
Salve a tutti, sto eseguendo un esercitazione riguardante l'analisi dinamica non lineare su un opera geotecnica. Nella ricerca degli input sismici ho scelto di utilizzare Rexel. La zona sismica da investigare è la 4 (Sardegna), volevo sapere se i dati ottenuti dalla disaggregazione e i set di accelerogrammi trovati li posso considerare attendibili per il mio scopo?

PNG84 #136520 27/11/2014 18:01
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
In relazione alla difficile estrazione di accelerogrammi riferiti a siti con bassa pericolosità sismica di base mi è venuto un dubbio. Faccio prima una piccola introduzione. Il dubbio è legato a due casi di RSL (uno eseguito ed uno che mi accingo ad eseguire) relativi a due siti posti nel settore orientale del comune di Roma. Ora, entrambi i siti presentano una disaggregazione con distribuzione della pericolosità sismica bimodale (M-R bassi e M-R alti). Per M-R bassi non c’è verso di estrarre qualcosa con fattore di scala 5. Osservando il plot preliminare che Rexel fa dello spettro target-spettri presenti nel campione si osserva che questi ultimi presentano PGA generalmente basse rispetto allo spettro target, al contrario le PGA dei terremoti con M-R alti sembrano meglio allineate con la PGA dello spettro target.

Ed ecco il mio dubbio: è’ possibile che lo spettro di normativa (target in Rexel) abbia una PGA troppo elevata per terremoti di medio bassa M-R? E’ possibile che questo sia accaduto perché si è dato troppo peso ai terremoti più forti anche se più lontani? In pratica, è possibile che la difficoltà nell’estrazione di accelerogrammi di terremoti medio-bassi in Rexel sia dovuta alla modalità di definizione degli spettri di normativa?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
AD70 #136521 27/11/2014 18:09
A
Member
*
Member
*
A
Un altro dubbio.
Il fattore di scala che si indica in Rexel prima della ricerca degli accelerogrammi è il fattore di scala medio degli accelerogrammi che si estraggono. Avviene quindi che talora si estraggono accelerogrammi con SF anche più elevati rispetto al fattore di scala imposto, talora, credo, anche troppo elevati (es. SF imposto =5 può accadere di estrarre accelerogrammi con SF anche maggiore di 10).
Ora in questi casi che si fa?
Si dovrebbero eliminare i singoli accelerogrammi con scalatura eccessiva?
Probabilmente non si dovrebbe selezionare I’m feeling lucky e, dopo qualche anno di elaborazione accidenti , dall'output si dovrebbero selezionare ed utilizzare solo gli accelerogrammi con minore scalatura!

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
AD70 #136525 28/11/2014 07:43
Iscritto: May 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2008
Attenzione a togliere accelerogrammi dalla settupla di Rexel, devi sempre rispettare i limiti di tolleranza dello spettro medio. Se togli un solo accelerogramma lo spettro medio non rientra più nei famigerati +10 - 30 di tolleranza, ho provato tutte le combinazioni (cioè togliendo un accelerogramma per volta o anche coppie di accelerogrammi) ma è impossibile rispettare i limiti.
Saluti
GC

giulio cancelli #136528 28/11/2014 15:35
A
Member
*
Member
*
A
Si, rischiamo di non avere più uno spettro medio compatibile con lo spettro target.

Naturalmente il lavoro sarebbe troppo elevato per cercare di ottenere (levando gli spettri troppo scalati ed inserendo gli spettri a scalatura minore) uno spettro compatibile.

Ma mi domando:
- è obbligatoria la tolleranza +10 -30 di default di rexel?
- è obbligatorio l'intervallo di periodo indicato di default da rexel?

Probabilmente variando i due (tolleranza e intervallo) si potrebbero ottenere accelerogrammi anche là dove è difficilissimo trovarli (compatibilmente alle M-R del sito).
Per la seconda credo che sia lecito variare l'intervallo di periodo infatti:
NTC08 3.2.3.6
......
Gli accelerogrammi registrati devono essere selezionati e scalati in modo da approssimare gli spettri di risposta nel campo di periodi di interesse del problema.

Quindi, è maggiormente cautelativo utilizzare accelerogrammi ampiamente scalati ma con tolleranza nell'intervallo +10 -30 oppure accelerogrammi a scalatura minore ma con tolleranza per lo spettro più ampia?
Ancora, è meglio utilizzare M-R improprie per il sito utilizzando +10 -30 oppure cercare di utilizzare M-R compatibili con il sito incrementando il campo di tolleranza?

Scusate le troppe domande! blush

AD70 #136531 28/11/2014 16:07
A
Member
*
Member
*
A
Sempre NTC 3.2.3.6
Gli accelerogrammi artificiali devono avere uno spettro di risposta elastico coerente con lo spettro
di risposta adottato nella progettazione. La coerenza con lo spettro elastico è da verificare in base
alla media delle ordinate spettrali ottenute con i diversi accelerogrammi, per un coefficiente di
smorzamento viscoso equivalente x del 5%. L'ordinata spettrale media non deve presentare uno
scarto in difetto superiore al 10%, rispetto alla corrispondente componente dello spettro elastico, in
alcun punto del maggiore tra gli intervalli 0,15s ÷ 2,0s ..............

E dalla circolare esplicativa al punto C3.2.3.6
E’ quindi possibile, in alternativa, utilizzare le condizioni di compatibilità
spettrale media definite per i segnali artificiali anche per quelli naturali
, avendo cura in ogni caso di rispettare le condizioni geologiche di sito e di scegliere accelerogrammi il cui spettro è, per quanto
possibile
, generalmente simile a quello di riferimento. Se ciò richiede che gli accelerogrammi siano
scalati linearmente in ampiezza è opportuno limitare il fattore di scala nel caso di segnali
provenienti da eventi di piccola magnitudo

Quindi se è vero che 0,15s ÷ 2,0s e scarto in difetto del 10% possono essere utilizzati per gli accelerogrammi naturali continuando a leggere la circolare sembrerebbe lasciare una tolleranza maggiore per la spettro compatibilità sottolineando che per terremoti a piccola magnitudo è consigliabile limitare il fattore di scala. Quindi, là dove non si estrae nulla di compatibile utilizzando le M-R di sito (siti con M basse) è forse meglio ridurre la compatibilità spettrale mantenendo fattori di scala bassi?

giulio cancelli #136532 28/11/2014 16:37
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Io non mi meraviglio più delle bizze di Rexel.
A volte gruppi che non si riescono a generare con SF max=5 si generano in un minuto con SFmax=10. E poi lo SF finale non è neanche tanto alto.

In seismhome (Eucentre) e anche negli accelerogrammi ufficiali della regione Toscana (anche elaborati da Eucentre), lo SF è mantenuto generalmente basso, ma M e R vanno al di fuori delle indicazioni della procedura di disaggregazione online dell'INGV, molto al di sopra.

La conclusione mi sembra evidente: non si riesce, generalmente, ad avere una settupla che esaudisca tutti i requisiti di legge rigorosamente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
AD70 #136533 28/11/2014 16:41
M
Member
M
Member
Sì, per le tolleranze in ampiezza e in periodo la legge è piuttosto rigida, mentre per lo SF indica soltanto che è opportuno limitare il più possibile il fattore di scala.
Quando si riesce, tanto meglio, altrimenti meglio un SF alto che niente di niente.

Eucentre, come dicevo, propugna uno SF sempre alquanto basso, a discapito di M e R.

D'altra parte, personalmente ho alcuni dubbi sulla validità di M e R dello studio INGV. Non appaiono congrui con la realtà delle faglie attive come illustrata dallo stesso INGV.

mccoy #136844 29/12/2014 15:12
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Io non mi meraviglio più delle bizze di Rexel.
A volte gruppi che non si riescono a generare con SF max=5 si generano in un minuto con SFmax=10. E poi lo SF finale non è neanche tanto alto.

cvd

mad Giorni passati a cercare di far uscire qualcosa con un fattore di scala uguale a 5 e poi mi sono deciso a cambiare il fattore di scala a 10 ....... ed ecco cosa Rexel mi ha restituito in una frazione di secondo........il tutto con SF=2.5 mad

Ci deve essere qualcosa che non quadra confused

Immagini allegate
comb.jpg (99.13 KB, 19 download)

AD70 #136851 29/12/2014 19:34
M
Member
M
Member
Sì, c'è qualcosa di strano in questa routine. Ne abbiamo parlato a Firenze, la sera prima del corso ho avviato la ricerca per trovare un settupla con Tr=2475 anni. La mattina dopo REXEL stava ancora cercando. Prima di smontare il portatil e metterlo in borsa ho fatto il tentativo di imporre SF=10 e in un minuto la settupla era lì.
Durante il corso abbiamo fatto l'esperimento, sempre con SF=10, di ricerca di una settupla categoria B. La ricerca è durata pochi secondi. E l'SF medio era molto < 10.
Se confermi, con una differente architettura hardware, potrebbe davvero trattarsi di un problema di programmazione.
Però adesso che lo sappiamo, dovremmo avere decisamente meno problemi.

Pagina 16 di 18 1 2 14 15 16 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08