Si, rischiamo di non avere più uno spettro medio compatibile con lo spettro target.

Naturalmente il lavoro sarebbe troppo elevato per cercare di ottenere (levando gli spettri troppo scalati ed inserendo gli spettri a scalatura minore) uno spettro compatibile.

Ma mi domando:
- è obbligatoria la tolleranza +10 -30 di default di rexel?
- è obbligatorio l'intervallo di periodo indicato di default da rexel?

Probabilmente variando i due (tolleranza e intervallo) si potrebbero ottenere accelerogrammi anche là dove è difficilissimo trovarli (compatibilmente alle M-R del sito).
Per la seconda credo che sia lecito variare l'intervallo di periodo infatti:
NTC08 3.2.3.6
......
Gli accelerogrammi registrati devono essere selezionati e scalati in modo da approssimare gli spettri di risposta nel campo di periodi di interesse del problema.

Quindi, è maggiormente cautelativo utilizzare accelerogrammi ampiamente scalati ma con tolleranza nell'intervallo +10 -30 oppure accelerogrammi a scalatura minore ma con tolleranza per lo spettro più ampia?
Ancora, è meglio utilizzare M-R improprie per il sito utilizzando +10 -30 oppure cercare di utilizzare M-R compatibili con il sito incrementando il campo di tolleranza?

Scusate le troppe domande! blush

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)