Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 13 1 2 10 11 12 13
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Caro ACorradini viste le "numerose e ripetute esperienze" e "la inveterata abitudine di fare i gruppetti chiusi" io no, chi fa da se fa......

sono e rimango un inguaribile individualista che lavora in gruppo e che crede nella lealtà dei colleghi (spesso delusa) e nelle ragioni del merito (anche queste deluse). spesso di cerca il consenso "politicamente" e si ammicca ma senza onestà culturale e "dirittura" non si va da nessuna parte

Ultima modifica di michelec; 29/11/2014 08:38.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
michelec non e dicendo che chi fa da sè fa per tre che si risolvono i problemi, ma è sicuramente l'unione che fa la forza.
Quindi io inizio dicendo che si dovrebbe iniziare a capire come far introdurre il collaudo geologico in corso d'opera e quindi iniziando a prenderci delle responsabilità. Voi che dite.

M
Member
Member
M
le responsabilità me le sono sempre prese visto che i progetti si fanno in gruppi intredisciplinari e da almeno 30 anni e degli sbagli se ne risponde di tasca propria e certo po che a fare "il solito" di responsabilità ne prendi poche

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
michelec vedo che te la sei presa tanto sul personale ciò vuol dire che hai il carbone bagnato.
Vedi che ai frainteso il mio discorso non era rivolto a te ma era un discorso generale.

P.S. per tua informazione io le mie responsabilità dal giorno che ho iniziato me le sono sempre prese di persona personalemnte da ciò che ai scritto sul tuo conto ho dei dubbi.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Mi pare che la discussione sia decisamente andata off topic
Condivido le preoccupazioni di tutti nonchè mia e dei colleghi che lavorano con me, ma "cagnarsi" cosi mi sembra proprio inconcludente.
Se si vuole riprende la discussione và fatta su proposte e NON recriminazioni. Da parte mia stò attendendo una "bozza" attendibile (ho letto solo quella nel sito di Falccovio non sò se ce ne sono altre) x esprimere un parere.
Certo che il futuro non è del singolo (per quanto bravo) ma del gruppo interdisciplinare, tant'è che in studio siamo 5 geologi (con competenze diverse) 1 ing. e 1 for. e anche cos'ì spesso siamo in deficit di conoscenze/competenze
Comunque proviamo ad andare avanti o aprimao un altro thread che questo tende ad avvitarsi su se stesso
Grazie
Pier-Andrea

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
E' vero, Pier Andrea, siamo andati OT..si crea sempre questo effetto domino...importante non degenerare e mantenere il dialogo dentro i binari del rispetto reciproco.

E' vero, Pier Andrea, leggendo l'intervista dell'ing G.Oreto all'ing C.Giommi, sembra che:
1) almeno gli ing marchigiani siano i più aggiornati (a tutti gli iscritti è stata recapitato quanto sarebbe stato discusso). Questo ha prodotto a livello nazionale una valanga di punti emendati, ma alla fine..

2)..a livello di RPT, "La questione è stata guidata quasi solo da noi, il contributo delle altre categorie è stato secondario; alla fine direi che quello che è finito in quel documento era farina del nostro sacco e poco più, pur con tutti i limiti di cui sopra." (dice ing C.Giommi-dal link di albatros)..e le nostre (quelle del CNG) proposte, in quale momento potevano essere trattate?

3) E cosa ne pensate di questa affermazione (sempre tratta dall'intervista)?
"Oggi sembra si stia consolidando l'indirizzo e la volontà che le norme debbano essere cogenti eprescrittive solo per gli aspetti riguardanti livelli di sicurezza, carichi, e procedure
lasciando le regole diprogettazione da adottare all'interno del contratto, come succede in ognialtro paese europeo (tranne Spagnae Grecia).
In altre parole in Italia oggi avviene che non si possono violare le NTC se non violando la Legge( con le ovvie conseguenze civili e penali) mentre negli altri paesi della Comunità Europea le Norme Tecniche sono
"regole tecniche" e utilizzate in quanto tali, cioè sono un riferimento contrattuale"

4)E cosa ne pensate della proposta degli ing, di "predisporre una proposta in merito allo stralcio da normativa cogente dei capitoli delle NTC relativi alla progettazione strutturale lasciando cogenti solo i capitoli relativi ai livelli di sicurezza, di resistenza al fuoco,alle azioni e ai ruoli e responsabilità dei diversi attori del processo costruttivo"...tanto per parlare della divisione delle resposnsabilità (che ha fatto scattare alcuni di noi)?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Non possiamo fare altro che andare OT!

Con una legge Top Secret (leggasi anche troppo segreta) noi comuni mortali cosa possiamo fare?

Per le leggi ordinarie dello stato vice il principio della trasparenza, per un regolamento attuativo è stato adottato un procedimento assurdo!!

Quali sono gli interessi da tutelare nel segreto della formazione della legge?

Perché i geologi, che si lamentano di essere 1 contro 100, hanno accettato dio mantenere segrete le bozze?

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 29/11/2014 17:57.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Siamo sicuri che sia legale pubblicare le bozze? Se sì, sarebbe davvero auspicabile pubblicarle specificando chiaramente che si tratta ancora di bozze. Altrimenti il CNG non può esporsi direttamente, anche se potrebbe fare in modo forse che...
E qui mi fermo.

Per la questione responsabilità verso competenza, ci stiamo forse illudendo.
È totalmente ingenuo ritenere che gli ingegneri facciano marcia indietro rispetto alle NTC08, dove era già molto chiara la questione della responsabilità in materia di costruzioni di opere non in terra:

Quote:
È responsabilità del progettista la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la modellazione geotecnica

Nel seguente riquadro ho aggiunto in parentesi quadra l'aggettivo implicitamente contemplato dalla norma.

Quote:
7.11.2 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA AI FINI SISMICI
Le indagini geotecniche devono essere predisposte dal progettista in presenza di un quadro
geologico adeguatamente definito, che comprenda i principali caratteri tettonici e litoligici, nonché
l’eventuale preesistenza di fenomeni di instabilità del territorio. Le indagini [geotecniche] devono comprendere
l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione
delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una
formazione ad esso assimilabile.

Per cui, le recenti revisioni non fanno altro che ribadire, in maniera più esplicita ma solo ribadire, quanto già presente nella normativa.

Indubbiamnete il CNG deve fare il possibile per salvaguardare il nostro lavoro, ma in questo thread ho sentito poco di costruttivo sulla strategia da adottare per attuare questa missione impossibile.
Basterebbe che tutti i geologi entrassero in sciopero. Non si firmerebbero relazioni geologiche, i progetti si fermerebbero, il CNG avrebbe una leva. Albatros ha proposto di chiudere l'ordine, ma basterebbe uno sciopero ad oltranza.

Non succederà.

Perché i primi nemici dei geologi spesso sono i geologi stessi, non gli ingegneri.

Odio scrivere queste parole, ma siamo noi stessi a non essere uniti, ci sono i colleghi miserabili che lavorano per 2 spiccioli e abbattono il mercato, non risolvendo né il problema della loro fame, né quello della nostra credibilità professionale.
In queste condizioni, quale potere vogliamo illuderci di avere presso la lobby degli ingegneri?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
Member
A
Caro mccoy quanto tu dici "Basterebbe che tutti i geologi entrassero in sciopero. Non si firmerebbero relazioni geologiche, i progetti si fermerebbero, il CNG avrebbe una leva."
io questo concetto lo dicevo già nel mio post scrivendo che il presidente dovrebbe avere il coraggio di dire che l'ordine dei geologi chiude....

Poi tu dici "Perché i primi nemici dei geologi spesso sono i geologi stessi, non gli ingegneri."
io questi concetti li scrivevo già qualche anno fa in altri post, per cui vedi che gira e rigira il problema è sempre lo stesso.

Per cui dovrebbe essere l'ordine nazionale che dovrebbe informare i propri iscritti di ciò che vuole fare e come lo vuole fare senza avere paura di scoprire le proprie carte perchè è con delle prese di posizione forte che si ottengono dei risultati e no avendo paura di calpestare i piedi alle altre professioni.

Iscritto: Jan 2011
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: mccoy

Perché i primi nemici dei geologi spesso sono i geologi stessi, non gli ingegneri.

Odio scrivere queste parole, ma siamo noi stessi a non essere uniti, ci sono i colleghi miserabili che lavorano per 2 spiccioli e abbattono il mercato, non risolvendo né il problema della loro fame, né quello della nostra credibilità professionale.
In queste condizioni, quale potere vogliamo illuderci di avere presso la lobby degli ingegneri?

Sono perfettamente d'accordo su questi concetti.
Ho sempre creduto che anche per un solo collega valido valga la pena di combattere per la Categoria; purtroppo per come vanno le cose ho maturato un senso di nausea verso i continui atteggiamenti a fare le cose "alla meno peggio", a mettere in discussione la necessità di aggiornarsi, al proteggere gl'inadempienti e coloro che non ci mettono la passione ... Rimane una sola soluzione: testa bassa e impegno massimo, senza troppi proclami e tanti "al lupo! al lupo!". Si può solo sperare che la competenza e la qualità sappiano portare alla lunga i giusti riconoscimenti!
Arcistufo

Pagina 12 di 13 1 2 10 11 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it