Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
colgo l'occasione per accodare una questione affine ma diversa, una specie di mezzo off-topic

visto che gli OORR si attivano in questo senso, cosa che non sapevo, pensate che si attivino o che lo possano fare anche nel caso opposto?
prendo a esempio il mio caso, che forse conoscete: concorso riservato a geologi, con tanto di valutazione del titolo dell'abilitazione all'esercizio alla professione e successiva assunzione con demansionamento a diverso ruolo

lo chiedo perchè sto valutando l'ipotesi di una vertenza sindacale e/o legale, coinvolgendo anche l'associazione di categoria alla quale sono stato di fatto equiparato (anche loro come si può comprendere, tutt'altro che contenti a vedere il proprio ruolo arbitrariamente assegnato a diverse formazioni), e se ci fosse un supporto anche della nostra di associazioni questo darebbe non poca spinta all'inziativa

Ultima modifica di anticlinale; 04/12/2014 12:59.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Feb 2010
S
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2010
Scusate, nn voglio fare quello che rompe le uova nel paniere, ma io - che tante volte ho segnalato bandi irregloari ai vari OO.RR.. - ho il sospetto che per molte questioni ordini e CNG non siano il soggetto giusto.
L'ordine ha il compito di gestire l'albo e controllare la deontologia degli iscritti (compreso APC) per il resto non è un associazione/sindacato con il compito di promuovere o tutelare gli interessi della catgoria. Per quello ci sono sindacati e TAR...

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Simone Donati
Scusate, nn voglio fare quello che rompe le uova nel paniere, ma io - che tante volte ho segnalato bandi irregloari ai vari OO.RR.. - ho il sospetto che per molte questioni ordini e CNG non siano il soggetto giusto.
L'ordine ha il compito di gestire l'albo e controllare la deontologia degli iscritti (compreso APC) per il resto non è un associazione/sindacato con il compito di promuovere o tutelare gli interessi della catgoria. Per quello ci sono sindacati e TAR...

No vabbè allora siamo proprio una categoria da annullare se non sappiamo nemmeno a che cosa serve l'ordine...
dimmi tu quale sindacato dovrebbe tutelarci o quale associazione di categoria ???
per adire tramite TAR puoi farlo anche come singolo, ma devi essere parte in causa (nel caso in esame devi partecipare al concorso), quindi nel caso specifico a tutela della professione (di competenza ordinistica e del CNG) DEVE essere l'ordine regionale ad impugnare il bando e semmai in adiuvandum il CNG.
Per cui colleghi dell'ER se avete a cuore le sorti della categoria tempestate di pec il Vs. ordine, come correttamente ha precisato julianito.
Qualora l'ordine risulti inadempiente si potrà ricorrere all'Art 11 della L. 3/02/1963 n. 112

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Grannisi, hai letto questo recente articolo di G. Oreto?

http://www.cngeologi.it/2014/11/25/ordini-professionali-e-consigli-nazionali-la-grande-beffa/

Parla di Ingegneri e Architetti ma credo (temo) valga anche per noi.
A questo punto, se l'analisi suddetta è corretta, penso l'unica sia di fondare un Sindacato come si deve...

eek

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: avatar
G
A questo punto, se l'analisi suddetta è corretta, penso l'unica sia di fondare un Sindacato come si deve...

eek

In tal caso è meglio eliminarli completamente!!!

A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Simone Donati

Il problema è che altre categorie hanno l'uno e l'altro, vedi Medici e anche Ingegneri, che possono esercitare il loro lavoro sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di un ente. Anzi, in quest'ultimo caso hanno tutti e due gli appoggi a loro difesa: i medici hanno l'ordine ed hanno i vari sindacati della sanità, gli ingegneri oltre all'ordine anche le varie associazioni sindacali. Ma i geologi se sono dipendenti delle amministrazioni pubbliche in molti casi devono cancellarsi dall'albo (ad esempio nel mio caso), se escludiamo qualche eccezione di qualche ente che fa anche progettazione.
La professione dovrebbe essere tale a prescindere dal modo con cui la eserciti, altrimenti "l'ordine" diventa una specie di associazione massonica volta a garantire il massimo profitto e prosperità dei suoi affiliati. Non ha senso che un ente prima valuti punti sonanti all'abilitazione professionale ai fini dei titoli di graduatoria, e poi trascuri quest'attestato.
E non ha neppure senso che l'ordine lasci dire ciao ciao col fazzolettino sventolato all'ex iscritto che lascia il carrozzone, come dire "hai voluto andartene figliolo, auguri e tante cose".

la tutela del decoro della professione dovrebbe cominciare a monte, dove ci si scontra e ci si interfaccia con altre realtà, e da lì partirebbe anche la prosperità della categoria

Oggi si parla tanto (e a sproposito) di dissesto idrogeologico, confondendolo con l'impatto della meteorologia sul territorio o o mettendolo sullo stesso pianto col rischio idraulico. Se ci fossero più geologi negli enti pubblici e gli ordini come associazioni di categoria si fossero spesi un minimo forse ci sarebbe meno ombra anche su questo tema....

Ultima modifica di anticlinale; 05/12/2014 11:34.

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
I Geologi Liberi Professionisti hanno il loro Sindacato (il Singeop)fondato nel 1966 e sempre operativo in tutte le sedi istituzionali. Nel 2001 è stato ufficialmente riconosciuto nel ruolo di "parte sociale" per avere sottoscritto (dal 1978) il CCNL per i dipendenti degli studi professionali.
Aderisce alla Confprofessioni nella quale convergono le Associazioni sindacali di tutte le professioni ordinistiche.
L'attività del Singeop è resa pubblicamente a tutti i Geologi (anche non associati) ed è leggibile nel blog ospitato da E.Grasso in questo Geoforum.
(PS: l'articolo di Oreto dimostra che molti giornalisti sono poco e male informati).
Un cordiale saluto
Geol.Andrea Maniscalco
Presidente Naz.le Singeop

A
Member
*
Member
*
A
poi ci sono i bandi anomali........

Immagini allegate
buonalbergo.pdf (151.77 KB, 22 download)
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 09/12/2014 18:26.
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
poi ci sono i bandi anomali........

ce ne sono a bizzeffe, ecco un altro esempio (incarico per monitoraggio situzione interventi per mitigazione dissesto idrogeologico), regione emilia romagna, ormai esperito.

bando incarico professionale

Ultima modifica di anticlinale; 12/12/2014 10:06.

A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Maniscalco
I Geologi Liberi Professionisti hanno il loro Sindacato (il Singeop)fondato nel 1966 e sempre operativo in tutte le sedi istituzionali. Nel 2001 è stato ufficialmente riconosciuto nel ruolo di "parte sociale" per avere sottoscritto (dal 1978) il CCNL per i dipendenti degli studi professionali.
Aderisce alla Confprofessioni nella quale convergono le Associazioni sindacali di tutte le professioni ordinistiche.
L'attività del Singeop è resa pubblicamente a tutti i Geologi (anche non associati) ed è leggibile nel blog ospitato da E.Grasso in questo Geoforum.
(PS: l'articolo di Oreto dimostra che molti giornalisti sono poco e male informati).
Un cordiale saluto
Geol.Andrea Maniscalco
Presidente Naz.le Singeop

Ringrazio il dott. Maniscalco per il suo intervento.

Faccio notare che il thread era riferito all'esclusione dei geologi dai concorsi pubblici e che il coinvolgimento degli ordini e/o sindacato era riferito ad eventuali poteri di azione in questi casi (oppure azione dei soggetti enumerati in tutela dei geologi pubblici dipendenti).

Ho cercato nello statuto del singeop e nel blog segnalato ma non ho trovato traccia di questo aspetto, che ritengo fondamentale, cioè, tutela e valorizzazione della categoria nell'ambito delle PP.AA., cosa che concorderà nel ritenere fondamentale, anche solo per il fatto che spesso le relazioni geologiche redatte dai professionisti che il singeop tutela sono valutate da tecnici e funzionari della PP.AA. che solo in minima parte possiedono le competenze per poterlo fare con cognizione tecnica di causa.

Io sono un geologo e sono un dipendente di una P.A.; la stessa P.A. ha prima ha valutato punti alla mia abilitazione all'esercizio alla professione, poi mi ha imposto la cancellazione dall'ordine professionale per contrasto di questo status con il regolamento dipendenti. L'ordine professionale mi ha inserito nell'Elenco Speciale, dal quale poco dopo mi sono cancellato essendo un titolo a conti fatti inservibile ai fini del mio lavoro.

Non voglio fare sarcasmo, ma allo stato attuale l'unico sindacato che può tutelarmi non è già il Singeop, ma la Cisl, alla quale sono iscritto, che di professione di geologo decoro della categoria ecc. ecc. a conti fatti se ne infischia. Se lei ora mi dice che il Singeop può fare qualcosa per me (o per tutta la schiera di geologi dipendenti pubblici) questo diventa molto interessante, cosa poi che equivarrebbe a dire che le attività di patrocinio del Singeop appunto si estendono agli iscritti al sopramenzionato elenco speciale, a cui sono pronto a reiscrivermi immediatamente in caso lei mi risponda affermativamente.
cosa ne pensa in merito ?

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it