Scusate, nn voglio fare quello che rompe le uova nel paniere, ma io - che tante volte ho segnalato bandi irregloari ai vari OO.RR.. - ho il sospetto che per molte questioni ordini e CNG non siano il soggetto giusto.
L'ordine ha il compito di gestire l'albo e controllare la deontologia degli iscritti (compreso APC) per il resto non è un associazione/sindacato con il compito di promuovere o tutelare gli interessi della catgoria. Per quello ci sono sindacati e TAR...
Il problema è che altre categorie hanno l'uno e l'altro, vedi Medici e anche Ingegneri, che possono esercitare il loro lavoro sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di un ente. Anzi, in quest'ultimo caso hanno tutti e due gli appoggi a loro difesa: i medici hanno l'ordine ed hanno i vari sindacati della sanità, gli ingegneri oltre all'ordine anche le varie associazioni sindacali. Ma i geologi se sono dipendenti delle amministrazioni pubbliche in molti casi devono cancellarsi dall'albo (ad esempio nel mio caso), se escludiamo qualche eccezione di qualche ente che fa anche progettazione.
La professione dovrebbe essere tale a prescindere dal modo con cui la eserciti, altrimenti "l'ordine" diventa una specie di associazione massonica volta a garantire il massimo profitto e prosperità dei suoi affiliati. Non ha senso che un ente prima valuti punti sonanti all'abilitazione professionale ai fini dei titoli di graduatoria, e poi trascuri quest'attestato.
E non ha neppure senso che l'ordine lasci dire ciao ciao col fazzolettino sventolato all'ex iscritto che lascia il carrozzone, come dire "hai voluto andartene figliolo, auguri e tante cose".
la tutela del decoro della professione dovrebbe cominciare a monte, dove ci si scontra e ci si interfaccia con altre realtà, e da lì partirebbe anche la prosperità della categoria
Oggi si parla tanto (e a sproposito) di dissesto idrogeologico, confondendolo con l'impatto della meteorologia sul territorio o o mettendolo sullo stesso pianto col rischio idraulico. Se ci fossero più geologi negli enti pubblici e gli ordini come associazioni di categoria si fossero spesi un minimo forse ci sarebbe meno ombra anche su questo tema....