Sono uno studente di Pisa ormai prossimo a conseguire una laurea triennale in Scienze Geologiche. Dopo due anni e mezzo di studio mi pento amaramente di essermi iscritto in questo corso di laurea.

Limitando la validità delle mie affermazioni a quello che ho esperito a Pisa, la cosa che mi ha colpito più di ogni altra sono le caratteristiche mostrate dallo studente medio che viene attratto dal corso di Geologia.

Per la maggior parte (letteralmente un buon 98%) si tratta di persone immature (sia dal punto di vista umano che 'lavorativo'), prive della voglia di sacrificarsi per conseguire un titolo di studio e, fondamentalmente, altamente disinteressate verso tutto ciò che le circonda.

Dicendolo con pochi giri di parole, il Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa sembra un coacervo di persone che hanno scelto Geologia come ripiego: odiano le materie matematico-fisiche, ma ancor di più odiano qualsiasi tipo di ragionamento, odiano sforzare la mente per assoribre anche il più basilare concetto geologico (che pure ve ne sarebbero, e in discreta quantità). Odiano usare i loro neuroni, o quantomeno ne sono altamente incapaci. Lo studente medio di Geologia cerca una materia priva di matematica e fisica, facile da portare a termine, che non richieda particolari impegni. Oltretutto una discreta quantità di iscritti proviene da altri corsi di laurea, a rimarcare il concetto di 'ripiego'.

Da ciò cosa ne consegue? Che, per quanto concerne le mie impressioni, i miei professori si sono piegati di fronte a questo dato di fatto e, invece di mantenere un certo livello nella complessità degli insegnamenti (complessità che va di pari passo alla qualità), si sono ridotti a semplificare le loro materie e a renderle sempre più banali e... sciocche, stupide e cretine.