Originariamente inviato da: Forren
Io a suo tempo, ero considerato uno dei migliori della facoltà, ma in realtà ero semplicemente uno che studiava seriamente come chiunque dovrebbe, non certo un genio.

Anche io vivo una situazione simile. Dal punto di vista dei miei compagni di corso sono considerato un genio (parola che mi è stata proferita direttamente svariate volte) ma in realtà l'unica cosa che faccio è di dedicare tre-quattro ore al giorno allo studio.

Cercherò di rimediare il rimediabile. Se riuscissi in qualche modo a laurearmi in Geofisica in un anno piuttosto che due (ho iniziato a studiare già da adesso, sperando di riuscire nell'impossibile impresa) spero di trovarmi un lavoro e potermi pagare il proseguimento degli studi. Senza rappresentare un peso per i miei genitori.

E alla fine poco importa dove andrò, l'importante sarà trovare un Corso di Laurea degno di tal nome, dove si studia e ci si evolve per davvero. Non sono mai stato un genio, nonostante le considerazioni dei miei compagni di studio, e di sicuro i miei voti in un altro tipo di facoltà diminuiranno notevolemente, ma è pur sempre meglio avere voti bassi in materie spiegate seriamente piuttosto che voti alti in materie rese fasulle solo per permettere un maggiore numero di immatricolazioni.

Forse la mia descrizione lascia trasparire troppo pessimismo. Comunque sia, la situazione non è bella. Per niente.
E mi dispiace soprattutto perché vedo l'attività di Geologo come una professione seria e dignitosa, ma rovinata da un sistema di istruzione davvero poco efficiente.

Come mai in un paese abitato da vulcani, terremoti, frane, grandi catene montuose, centri geotermici e sede di antica ma intensiva attività mineraria, la geologia è così mal vista? Nel migliore dei casi viene completamente ignorata. Ogni volta che mi presento a qualcuno e gli dico che studio geologia ricevo sguardi poco convincenti. Per non dire di peggio. Scusate il pessismo, mi è difficile essere altrimenti in questo periodo.

Ultima modifica di Ben Nevis; 19/12/2014 18:53.