Come si spiegano i movimenti della crosta terrestre che oggi vengono perfino misurati?
Diversi studiosi si occupano di trovare le ragioni che determinano lo spostamento delle placche tettoniche.
Le ricostruzioni dei movimenti delle stesse sono abbastanza chiare negli ultimi 500 M di anni. Necessariamente più confuse quando riferite a tempi remoti.
Una cosa sembra però emergere:
l'oceano pacifico non sembra sia stato mai invaso dalle placche continentali.
Sono rimasto stupito dalle previsioni sull'evoluzione del fenomeno nei prossimi M anni. Sembra che le americhe smetteranno di allontanarsi dall'eurasia. Addirittura si prevede un ricongiungimento.
Non conosco i dettagli dei motivi che determinano questa previsione ma noto solamente che questo ben si combina con le mie analisi: la forza dell'acqua, sia essa allo stato liquido che ghiacciato sembra influente.
Essa reagisce in senso passivo quando è allo stato liquido ma passa allo stato attivo quando si concentra in masse ghiacciate. L'energia immagazzinata nel liquido dell'oceano Pacifico consente di confinare in altre aree del globo gli effetti delle glaciazioni.
Se le placche continentali si muovessero per effetto delle glaciazioni questo oceano non ne verrebbe turbato.
(Ma se l'oceano Pacifico non viene turbato da queste placche continentali allora esse si muovono per effetto delle glaciazioni)
Esiste una parte della teoria della deriva dei continenti che appare più debole: il riempimento di fessure o l'estensione di placche, specialmente nell'america centrale o nel sud-est asiatico, ove il fenomeno viene attribuito all'azione combinata di vulcanesimo e correnti marine.
Anche in questa parte della teoria la mia ipotesi si può inserire in maniera complementare.
Ultima ma più importante di tutte: esiste una prova o un esperimento che potrebbe inficiarla?
Non conosco una prova o un esperimento come questo. Forse mi sono iscritto a questo forum per trovarne uno. Ma non mi sembra che sia emerso.
Nelle mie osservazioni mi muovo costantemente alla ricerca di qualcosa che sia in evidente contrasto con quanto osservo. Ma finora non sono riuscito a vedere niente. Tutto sembra agire in modo molto fluido e costante.