|
|
Iscritto: Dec 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno,
mi rivolgo in particolare ai colleghi che usano GFAS, non avendo avuto risposte soddisfacenti dall'assistenza.
In genere quando effettuate la verifica di stabilità di un pendio con il metodo Reduce c' fi', come impostate i parametri geotecnica delle regioni in condizioni non drenate? Vi limitate a impostare cu con il valore effettivo e fi' pari a 0 o basta selezionare drucker prager (così come consigliato dall'assistenza) come criterio di rottura?
Non riesco a venirne a capo, il calcolo non converge.
Secondo voi ha senso valutare gli spostamenti con il metodo reduce c' fi'?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Ciao, non conosco il programma ma alla tua ultima domanda posso rispondere con certezza: NO.
Per quanto riguarda il quesito iniziale, se ho capito bene, posso solo dire che mi pare anomalo, almeno che non sia un fronte di scavo, verificare un pendio naturale in condizioni non drenate, almeno che nel tuo sistema ci sia qualcosa che effettivamente generi delle sovrappressioni neutre. Appurato questo, per il resto devi capire le capacità del programma di fare verifiche in condizioni non drenate se solo a partire da parametri di resistenza drenata o se è anche capace di farlo a partire da parametri di resistenza drenati (tieni conto che la resistenza al taglio dipende in ogni caso esclusivamente dalle tensioni efficaci). probabilmente il fatto che ti indichino come strada quella di utilizzare un criterio di rottura al posto di un altro immagino tu utilizzo Mohr-Coulomb) può dipendere da questo. Ma ripeto non conosco il programma e ragionavo in linea teorica.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao, grazie per la risposta.
La verifica in condizioni non drenate (a breve termine) va fatta anche per i pendii perché in genere si tiene conto dell'azione sismica e questa è un'azione a breve termine.
Sarebbe interessante sentire il parere di qualche utente GFAS.
grazia dell'attenzione
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nessun altra esperienza??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bè, dipende dai casi, condizione di breve termine non significa automaticamente condizione non drenata dipende se ti si generano sovrappressioni. Ad esempio un terremoto genera sovrappressioni solo oltre una certa soglia di deformazione di taglio.
Saluti
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti