Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#136779 23/12/2014 07:46
Iscritto: May 2008
G
Member
OP Offline
Member
G
Nella Regione Lazio, grazie al R.R. n.2/2012, si è creata una nuova categoria di geologi, i "geologi salumieri", ossia i geologi che vendono le relazioni a peso, come il prosciutto: "Signora, le faccio 800 euro di relazione, va bene? Guardi ne sono venute 900, che faccio, lascio?". Purtroppo non è uno scherzo, questo è il prezzo di una relazione GEOLOGICA, SISMICA e GEOTECNICA (parole grosse ...)comprese 2 prove penetrometriche (che indaghino il volume significativo) e 2 prospezioni Masw. L'unico modo per difendere la professionalità erano le prove certificate, ottusamente osteggiate dall'Ordine, con il risultato che adesso siamo considerati alla stregua dei norcini.
Buon Natale a tutti
Giulio Cancelli

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Problema atavico, esistente da sempre, non aggiungi nulla di nuovo e le "prove certificate" non risolveranno certo il problema...
La professionalità (e dignità professionale) deriva dal comportamento della singola persona e non certo da elementi (laboratori e/o prove certificate) estranei a questi.
Buon Natale a tutti

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Caro Grannisi condivido pienamente .

In oltre 50 anni dalla istituzione dell'Ordine non siamo ancora riusciti a diventare dei professionsti.

Siamo ancora dei mestieranti, senza una dignità ed un deontologia.

Tanti auguri di un buon Natale e di un felice anno nuovo

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Che distingue il professionista dal salumiere (con grande rispetto per questi) NON è il costo ma il contenuto e la CAPACITA' di risolvere i geoproblemi. Se qualcuno fà ottime indagini (con il massimo del risultato e il minimo costo) e altrettanto ottime relazioni e si fà pagare 4 lire sono affarrazzi suoi. Come geologo tengo a mantenere alto il livello; i guadagni ne verranno di conseguneza, non smettendo di farsi pagare poco ma smettendo di fare poco (e talora male)
Per quanto riguarda l'accreditamento conoscete già il mio pensiero più volte esposto
Pier-Andrea
SMETTIAMOLA di arrocarci in una dignatà dottorale con Io ho studiato per cui la mia parcella vale tot, ma io sono capace e se vuoi il mio aiuto la mia parcella è tot.
Comunque Auguri di buon Natale

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Intanto Buone Feste a Tutti!

Poi dico (anzi, ripeto..) come la vedo io:

condivido il pensiero di Vorlicek; il punto è che se il "salumiere" (tanto per continuare la metafora) vende a due soldi del salame, che sarà ovviamente scadente, perchè nessuno regala niente, appena lo si assaggia ce ne si rende subito conto di quanto schifo fà... e da quel "salumiere" non si torna più!

I salumieri che vogliono vendere dell'ottimo salame ad un congruo prezzo, sanno che ai clienti esigenti e dal palato fino, in grado di apprezzarne la bontà, poco importerà di sborsare qualche euro in più.

Fuor di metafora, poichè ovviamente non saranno mai i Committenti a saper "apprezzare" il nostro prodotto, se non arriveremo ad un controllo "serio" da parte degli Enti, di quelle quattro carte che ancora ci permettono di produrre, a niente servirà ancora invocare la "professionalità" o il "valore" intrinseco di tali elaborati...

Di nuovo: Auguri!

Iscritto: Dec 2009
A
Member
*
Member
*
A
“salumiere lo è chi salumiere lo fa”
non sono certo che le regolette borbonico-ministeriali possano impedire l’esistenza del “geologo salumiere”.

Tutta questa fiducia nei laboratori certificati, nelle certificazioni ministeriali, nelle regole del CSLLPP (capaci di cambiare il volto del "geologo salumiere" con un sol gesto) mi sembra veramente mal riposta.

salute

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
L'aspetto più preoccupante è che ho visto alcune relazioni fatte da salumieri, oppure fornai come li chiamo io, che sfornano relazioni come i biscotti.
Credevo di trovarmi di fronte a ciclostili invece il geometra mi ha mostrato la copia della relazione, con le seguenti caratteristiche:

- 4 copie invece delle solite 3 (infatti il geom. mi disse che non sapeva cosa farsene)
-100 pagine circa di relazione
-Abbondanza di grafici a colori, anche più di quelli necessari
-Rispetto della normativa
-Trattamento dei valori caratteristici esattamente come li ho mostrati nei corsi che facevo.
1 superpesante e una masw

Il tutto per 600 o 700 euro

Si tratta di lavori fatti a L'Aquila da colleghi di una regione confinante con l'abruzzo.

Se i colleghi leggono, gli dico OK per il lavoro ben fatto, ma prezzi così miserabili rendono miserabili chi li pratica, questa è una regola della professione.

Per di più, prezzi così miserabili erano praticati in un periodo ed in un luogo dove non c'era la scarsità di lavoro odierna, al contrario...

Dov'è il thread degli auguri??

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
OP Offline
Member
G
Ciao Luca, sono d'accordo, ognuno è libero di praticare il prezzo che vuole (è la legge del libero mercato) però il lavoro deve essere fatto bene. Tu hai visto relazioni ben fatte, io invece ho letto delle vere e proprie "porcate" e gli stessi geologi che facevano parte delle commissioni del GC si sono più volte lamentati del basso livello delle relazioni geologiche, c'è stato anche un richiamo del Presidente dell'Ordine ma ovviamente non è servito a niente. Purtroppo il problema vero è la nostra interfaccia, cioè i Progettisti che ci considerano dei norcini (ma a che serve la relazione geologica...).

A
Member
*
Member
*
A
Giulio, per la qualità si ritorna a quanto detto in precedenza da avatar! Servono controlli efficaci e la possibilità di infliggere qualche punizione blush :
la prima volta un richiamo e impongo integrazioni;
la seconda impongo al committente di cambiare geologo;
la terza non accetto più relazioni a firma del geologo salumiere per X tempo;
ecc........

Con l'attuale sistema di consegna al GC degli elaborati progettuali sarebbe molto facile.......manca solo la volontà e naturalmente il denaro per aumentare il numero di controlli!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
G
Member
OP Offline
Member
G
Alessandro, hai perfettamente ragione.
Ciao

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti