Hai ragione, infatti avevo già notato che che nel foglio di lavoro che abbiamo elaborato per Valco San Paolo la tabella riporta moltissimi punti, assai di più di quelli ricavabili con il file Spettri.
Solo che non ricordo da dove abbiamo ricavato i dati che abbiamo poi inserito nella tabella? Dove posso ricavare dei dati più esaustivi per ricostruire il grafico?
faccio le domande e mi rispondo da solo (magari sarà utile a qualcuno)perchè un metodo l'ho trovato.
Ho preso i dati che vengono restituiti nel foglio di calcolo in excel dell'ing. Di Ruzza una volta imposti i valori di default dello spettro e - nota bene - la categoria di sottosuolo di tipo A.
I punti restituiti sono ora oltre 70 ed in questo modo almeno io ho risolto.
Ingegno, il metodo è proprio quello, probabilmente tu non hai seguito la 2a giornata di esercitazioni pratiche, nella quale abbiamo eseguito un'esercitazione di RSL RVT ricavando gli spettri target con i fogli di calcolo che uso personalmente, non conosco quelli dell'ing. Di Ruzza ma credo siano simili, dai parametri fondamentali dello spettro si risale allo spettro intero secondo le equazioni delle NTC.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ingegno, il metodo è proprio quello, probabilmente tu non hai seguito la 2a giornata di esercitazioni pratiche, nella quale abbiamo eseguito un'esercitazione di RSL RVT ricavando gli spettri target con i fogli di calcolo che uso personalmente ......
ahimè c'ero ma ho un vuoto al riguardo ... deve essere stata mancanza di ginseng! :-)
e già al bar vicino non avevano il ginseng ......credo che questo inconveniente possa rappresentare per mccoy una clausola di esclusione per gli eventuali prossimi corsi. Insomma, la prossima volta o l'Ordine si informa prima della disponibilità di ginseng nelle vicinanze o mc rinuncerà
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)