|
0 membri (),
500
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Cedimento notevole = quasi collasso = SLU di un viadotto in Sicilia, riportato dai telegiornali. Il cedimento è di vari decimetri ad occhio, per cui può equivalere ad un SLU. In effetti, il transito di veicoli avrebbe potuto risultare in un disastro. 10 giorni dopo l'inaugurazione: ci sono state precipitazioni intense o qualche altro fattore scatenante? O pura negligenza?
Qualcuno ha altre notizie più dettagliate, in particolare, si tratta di cedimento-collasso strutturale o di SLE-SLU del terreno, frane ecc.??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
A mio avviso l'argomento è ancora troppo caldo per avere notizie certe e dettagliate in merito... Al solito: Progettazione carente, D.L. inesistente, commissione di collaudo "allegra", impresa che ne approfitta... Sarebbe anche interessante conoscere il ribasso di aggiudicazione dei lavori da parte dell'impresa..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Mi sembra di capire che il dissesto ha riguardato il rilevato della spalla del viadotto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Cedimento notevole = quasi collasso = SLU di un viadotto in Sicilia, riportato dai telegiornali. Il cedimento è di vari decimetri ad occhio, per cui può equivalere ad un SLU. In effetti, il transito di veicoli avrebbe potuto risultare in un disastro. 10 giorni dopo l'inaugurazione: ci sono state precipitazioni intense o qualche altro fattore scatenante? O pura negligenza?
Qualcuno ha altre notizie più dettagliate, in particolare, si tratta di cedimento-collasso strutturale o di ed SLE-SLU del terreno, frane ecc.?? Scusa la mia ignoranza, ma sono ormai 4 anni che non esercito più la professione di geologo, però cerco di restare nell'ambiente con questo forum. Mi scrivi per esteso SLU e SLE.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Trovi riferimenti e spiegazioni sulle NTC08. SLU: stati limite ultimo SLE: stati limite d'esercizio
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2010
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2012
Il cedimento "non ha mai creato alcun pericolo per gli utenti"
Ho la sgradevole sensazione di esser presa per i fondelli...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
E' decisamente un SLU locale, ossia un collasso non totale con crollo dell'opera ma ciò non ostante un collasso.
Ma sicuri che si tratta di un rilevato? O dell'opera di contenimento? O di un pilone? dalla foto sembra ci troviamo non sulla spalla ma in pieno viadotto.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
"I viadotti Scorciavacca I e II non hanno subito alcun danno e sono integri" La frase si commenta da sola. Quel gradino di un metro non è un danneggiamneto, forse è un semplice scalfimento dell'asfalto secondo il presidente dell'Anas. Dato che il presidente è sicuro che il viadotto è integro, potrebbe anche dimostrarcelo percorrendolo lungo quella corsia scalfita, a 110 km orari. Voglio sperare che sia la solita frase male riportata dei giornalisti. Se si tratta del rilevato, è franato qualcosa, parte dello stesso, per crollo delle opere di contenimento, certamente non si tratta di piccoli cedimenti che si sviluppano nel tempo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,150
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|