Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 468 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: IngAmb
Originariamente inviato da: mccoy

Il profilo in deep è stato modellato con n strati di vario spessore per non perdere la risposta alle alte frequenze

Nel grafico Check Maximum Frequency vi sono valori di max frequenza che vanno da 45 a 6.9 Hz, mentre nel manuale viene detto che "For all layers, the maximum frequency should fall between a range of a minimum of 25 Hz and a maximum of 50 Hz."
Come si procede correttamente?

Mmmm, io ho interpretato quel "for all layers" riferito specificamente agli strati a minore profondità, perché la risonanza a profondità non superficiali genera frequenze minori di 25 Hz, a meno che ci sia qualche particolarissima situazione. Se controlli , gli strati che non 'vedono' frequenze > 7 Hz dovrebbero stare tutti a profondità che esclude la presenza di risonanza a tali frequenze.
Questo serve ad evitare di creare decine di strati.
Sono d'accordo però, dato che hai sollevato questo aspetto, che la cosa migliore è quella di provare a suddividere anche gli strati più profondi e di vedere se effettivamente non propagano le alte frequenze e soprattutto se cambia qualcosa.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Sto provando a salvare il profilo con altro nome per apportare le modifiche ma il programma sta dando problemi.
Il software è sensibile alla posizione della cartella di lavoro. Ossia, l'eseguibile lavora nella cartella DEEPSOIL che ha installato dove è capitato, altrove spesso non riesce a girare.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Il problema del messaggio d'errore tentando di salvare i files con altro nome o di iniziare l'analisi è a volte frequente in deepsoil, per quanto ho potuto accertare dipende dalla cartella dove sono stati salvati i files, io sono riuscito a risolvere solo copiando il file sul desktop, rinominandolo e incollandolo nella cartella di lavoro. Tutte le analisi vengono riferite alla cartella di lavoro (workplace).
È un metodo molto meno efficiente di STRATA di gestire i files di input e output. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma senza buon esito.
Se qualcuno riesce a trovare una soluzione efficace la posti in grassetto!!

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
In risposta alla osservazione di IngAmb, ho proceduto a suddividere il profilo in ulteriori strati, per garantire la propagazione di frequenze minime di 25 Hz.

La differenza c'è alle alte frequenze, bisogna decidere se per la struttura target le differenze sono significative o meno.

Nel nostro caso, è certamente meglio adottare il profilo con frequenza minima di 25 Hz. La differenza si vede soprattutto negli spettri di risposta, nel range 0-0.25 secondi.

Evidentemente si tratta più di un problema di propagazione delle frequenze del moto di input (alle quali ricordiamo che lo spettro di risposta è molto sensibile) che di risonanza.

Il grande problema è che con profili a bedrock profondo si tratterebbe di costruire modelli con centinaia di strati per garantire la propagazioen delel alte frequenze, e questo non è sempre possibile.
Ricordo che in STRATA la suddivisione in n strati è automatica, con scelta della frequenza minima di propagazione dal menu principale.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
ecco i nuovi files, con un suffisso 25 Hz

Il nuovo profilo ha 27 strati e mantiene la profondità di 50 m, con Vs 180 fino a 25 m, 250 da 25 a 50.

La differenza rispetto al precedente è che, come IngAmb ha osservato, questo segue rigorosamente i suggerimenti degli autori, ossia vengono propagate frequenze minime di 25 Hz.
E' utile paragonare i rispettivi outputs, così abbiamo un'idea delle possibili differenze quando non è possibile rispettare questa regola.

Immagini allegate
NL_LAB_2.zip (1.32 MB, 16 download)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
PREMESSA: le analisi non lineari generalmente vanno condotte IN PARALLELO con le analisi EQL.
La prima cosa che balza all'occhio nell'aspetto delle funzioni di amplificazione EQL e NL è l'estrema frastagliazione del segnale nella NL rispetto alla EQL, come illustrato nel grafico.

In grigio è la funzione FA-NL non mediata, in rosso una mediana mobile a 10 finestre, che elimina gli effetti dei picchi isolati. Abbiamo anche le FA EQL di strata e di Deepsoil

Il motivo, secondo quanto spiegato da Albert Kottke nella sua PhD dissertation, pag. 124:

Quote:
The phase incoherence at high frequencies, as well as the large peaks in the amplitude of the transfer function at high frequencies, is the result of the soil
properties changing with time in nonlinear analysis, in particular the instantaneous
change in stiffness that occurs upon stress reversal.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Adesso mi fermo e lascio spazio all'esame del materiale e alle osservazioni, se non mi viene qualcos'altro in mente.

Rammento che si tratta di una coltre di spessore pari a 50 m, quindi la FA di sito è dominata dal picco posto a poco meno di 1 Hz circa, mentre le risposte spettrali sono governate dai moti di input filtrati e amplificati dalla stratigrafia.

Il moto di CHI-CHi ha una PGA di 0.18, quello di Parkfield di 0.36, per cui entrambi sono rappresentativi di condizioni realistiche in Italia.

Le altre caratteristiche dei terremoti sono elencate in appendice del tutorial di Deepsoil.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Gli autori di Deepsoil hanno sviluppato un modello iperbolico da loro denominato MRDF (Modulus reduction and damping fitting) che si basa su una procedura di fitting del modello iperbolico che tenta di ottimizzare contemporaneamente il fit con la curva di riduzione del modulo e la curva del damping ratio.

Questo fa parte della assegnazione dei parametri degli strati (material properties), in deepsoil è una procedura automatizzata che necessita soltanto delal nostra accettazione o eventualmente dell'adozione di un fit diverso.

Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2013
Originariamente inviato da: mccoy
Questo fa parte della assegnazione dei parametri degli, in deepsoil è una procedura automatizzata che necessita soltanto delal nostra accettazione o eventualmente dell'adozione di un fit diverso.

buongiorno mccoy

di tutta la erudita trattazione questa frase mi resta proprio oscura...potresti esplicare meglio?

grazie

Alberto

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Alberto, si capisce tutto facendolo, basta andare in 2a pagina dell'analisi in 'material properties', scegliere la litologia, la curva di letteratura, e controllare come G/G0 e D sono fittate dal modello MRFD, accettando eventualmente il fit.
Con la calma allego un'immagine

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann