Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Di Turi (50), Ruoso Hallen (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Quote:
Nominato presidente, amministratore delegato e direttore generale di Anas da Prodi nel 2006, rinuncia alla carica di direttore generale a settembre 2013, andando in pensione perché la legge non consente più il cumulo delle cariche. Incassa una liquidazione di 1.805.000 euro e 779.000 euro di indennità per mancato preavviso. Tuttavia è stato riconfermato fino al 2016 come presidente e amministratore delegato

Quindi è andato in pensione con quasi 2.6 milioni di buonuscita.
Poi è stato riconfermato presidente e amministratore, continuando a percepire chissà quali esorbitanti prebende.

Ora forse non avrà alcuna responsabilità nell'accaduto...

Ma Renzi sta facendo le cose sul serio o no?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
A leggere l'articolo sembrerebbe di no.

Iscritto: Jan 2015
C
Junior Member
Junior Member
C
Ciao a tutti, sono nuovo di zecca in Geoforum e mi occupo di terre rinforzate dal 2004.
A vedere le foto linkate da Ignazio C. ed altre che ho visto non mi sembra si possa parlare di frana, almeno quella classica che intendiamo con i dissesti roto/traslativi dei terreni e concordo con Ignazio. Questo ha l'aria di un collasso verticale interno alla struttura delle terre rinforzate.
Notate nella foto 7 la forma a V della terra rinforzata simmetrica rispetto ad una linea verticale che si nota nel paramento (facciata) e dove verge tutto il movimento di collasso.
L'effetto sembra di sprofondamento/"sgonfiamento" che credo abbia 3 cause : 1) terreno di riempimento forse non molto idoneo con una componente fine importante che si è lasciato permeare (è circolata acqua dentro) dilavandosi proprio nella parte fine, 2) piovosità importante e 3) funzione del drenaggio superficiale.
In effetti lo storico meteo di Palermo (40Km da Mezzojuso 500m slm)
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Palermo/2014/Dicembre?refresh_ce ci da delle indicazioni:
23 Dicembre inaugurazione
26 iniziano le piogge "brutte" pure con neve fino al 31 Dicembre
31 chiusura strada (e ultimo giorno delle piogge intense)
1 Gennaio: Crollo
Credo che si sia concentrata un'infiltrazione idrica in un punto ben preciso del rilevato al lato della strada e l'acqua di infiltrazione abbia dilavato i terreni (costipati fra l'altro come?).
In effetti sarebbe da indagare sul sistema di drenaggio superficiale e sulla qualità/costipazione dei terreni di riempimento.
Consegnare un lavoro con 3 mesi d'anticipo sulla tabella di marca.... poi... qualcosa direi potrebbe "sfuggire al controllo".

E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. Genesi 1-9,10
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Anche il collaudo è sfuggito al controllo......o è stato fatto?

Giuseppe Metelli
C
Junior Member
Junior Member
C
Mah Giuseppe! Sarà stato fatto wink ritengo... ma da uno che ne ha viste tante in materia, fammi dire questo in tutta sincerità: ma come si da a collaudare una terra rinforzata? Lo devo ancora capire... cool
Cioè, sempre da esperto, detto fra me e te, ce l'avrei un sistema per collaudarle... ma veramente collaudarle in maniera doc.. ma.. troppo costoso..cool ma verrebbe fuori un bel lavoro!!2pollicisu

E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona. Genesi 1-9,10
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32