|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Spero che la manifestazione del 12 Ottobre fallisca miseramente, visto come il nostro Ordine ha gestito la questione "Bersani". Personalmente non mi sento minacciato dal Decreto: ben altri sono i problemi della libera professione. Quando si trattava di combattere una vera e sacrosanta battaglia contro la Circolare 349 (questa sì che metterà a terra la maggior parte dei liberi professionisti), il CNG e tutti gli Ordini Regionali hanno taciuto. Ormai sappiamo tutti per quale motivo. E adesso, che ai nostri rappresentanti-imprenditori rompono il giocattolo, tutti a sbraitare, a stracciarsi le vesti. Dopo pochissimi giorni dall'uscita del Decreto mi hanno iniziato a tempestare di email.
Bersani è stato molto coraggioso a prendere di petto le lobbies dei farmacisti, dei notai, degli avvocati... questi sì che ragionano col tariffario alla mano, mica dei pezzenti come i geologi, pronti a scannarsi l'uno contro l'altro per poche centinaia di euro. Sono contento che come cittadino risparmierò soldi quando dovrò andare dal notaio. Come geologo che ci rimetto ? Nulla: quelle rare volte che mi sono trovato ad applicare il tariffario (diciamo una volta all'anno) mi è servito per quantificare qualche lavoro pubblico, ma non è certo servito per dare una "patente di qualità" del lavoro: avrei potuto quantificare il tutto come 100 o 1000 (il tariffario è talmente elastico che puoi tirar fuori qualsiasi cifra) e nessuno sarebbe stato lì a questionare. Voglio dire che l'applicazione del minimo non è automaticamente indice di qualità.
Il nostro Consiglio invece vuole far credere che col Decreto Bersani (cito testualmente dal documento inviato al Governo il 19 Luglio)"la salvaguardia della sicurezza e dell'economia delle costruzioni delle opere pubbliche e PRIVATE, della sicurezza del territorio, della tutela del paesaggio...saranno immediatamente ed irreversibilmente pregiudicate con l'abolizione delle tariffe minime". Ma stiamo scherzando ? Ed io dovrei venire a Roma per difendere queste falsità ? Non è forse l'imminente applicazione della Circolare 349 che renderà praticamente impossibile fare delle serie indagini geologiche e geotecniche per la stragrande maggioranza delle costruzioni ? Con tutti questi laboratori certificati per le prove in situ, quanti di noi riusciranno a convincere il Committente a fare venire le mega-strutture tanto care ai nostri rappresentanti-imprenditori ? Come ho già detto ai miei rappresentanti regionali ed a Faltelli qui si rischia che ci saranno le opere di serie A (dove si potranno spendere soldi a palate) e di serie B (la maggior parte dei lavori che danno da vivere al geologo medio) dove si ricorrerà alla "palla di vetro". Di fronte alla sordità ed alla cecità del CNG e dell'Ordine Regionale (dopo una riunione tenuta a Viterbo il 27 Marzo e dopo averci chiesto di elaborare un documento dove facevamo presente le nostre obiezioni alla Circolare, nulla si è più saputo: chi l'avrà letto ?).
Nel citare il documento del CNG ho sottolineato le opere PRIVATE: ma come, tutti concordano col dire che il tariffario per i privati è carta straccia e voi volete far credere che abolendo i minimi saranno a rischio proprio le costruzioni private ? E poi si parla di sicurezza del territorio, di tutela del paesaggio... quante belle parole ! Però quando il passato Governo andava avanti a fior di condoni edilizi, quando partoriva quell'obbrobrio dell'OPCM 3274 con relative proroghe (del quale ancora stiamo pagando le conseguenze viste ancora le numerose incertezze) tutti zitti !
Per finire ben venga la possibilità di farsi pubblicità, di fornire servizi interdisciplinari, l'obbligo di farsi pagare solo con assegni o bonifici e di aprire conti correnti solo ed esclusivamente collegati alla professione, così i colleghi che fatturano 10 lavori all'anno e che fanno le scarpe agli onesti, saranno sempre meno. Vi ricordate il bandana invece, come era magnanimo con gli evasori (condoni e concordati fiscali insegnano).
Un'ultimissima considerazione, sulla quale vi invito a riflettere e che mette a nudo l'inutilità della manifestazione: ipotizziamo che il giorno dopo il Governo faccia un passo indietro e ritiri i passi contestati del Decreto: secondo voi avremo risolto tutti i nostri problemi ? Avremo salvaguardato la sicurezza del territorio, delle opere pubbliche e private ? Non fatevi manovrare come dei burattini dai nostri rappresentanti, perché i loro interessi non sono quelli della maggioranza di noi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Concordo in tutto, ma perchè non fai sentire la tua voce più spesso in questo forum? Queste cose è già un po di tempo che le dico (insieme ad altri). Volevo chiederti se hai parlato con Faltelli cosa dice a riguardo? Ci sono diverse opinioni su questo personaggio:burattino o burattinaio al soldo degli imprenditori o costretto da ordini superiori per cui non riesce a farsi valere o in combutta con i nostri consiglieri-imprenditori-geologi???
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
geodesi non tiriamo in ballo le persone; cominciamo a LAVORARE con intelligenza ed astuzia senza fare pettegolezzi su persone tra l'altro non presenti. E' tempo di muoversi. Diamoci da fare ma facciamolo rispettando le regole del dialogo e della buona educazione. Facciamo capire, con i fatti, perchè siamo diversi e perchè chiediamo cose diverse. La tentazione a giocare sul campo dell'avversario è forte ma non dobbiamo farlo poichè altrimenti tutte le belle cose che scriviamo e ci diciamo non hanno senso. Rinnovo l'invito a tutti a mettersi in contatto con il sottoscritto. Siamo sempre di più !
con stima Alessandro Cascone
Siate prudenti come serpenti e semplici come colombe (Matteo,10,16)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Concordo con Antonio Megnhini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
odi et amo...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Grande intervento di Menghini!!! Parole sante!! Appena la gallina del povero contadino partorisce l'uovo d'oro tutti gli influenti agricoltori che fanno? Scendono in piazza! Che vergogna! Spero che alla manifestazione di Roma vadano solo gli ordini e la nostra amata cassa, che tanta paura ha di scomparire...Chissà perchè!
VIVA IL DECRETO L.gs/LEGGE BERSANI!!!
Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Salve a tutti i colleghi, concordo in pieno con Menghini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Intervengo per due motivi. Intanto, per esprimere la mia approvazione alle affermazioni di Antonio Menghini, che mi sembra abbiano colto in maniera encomiabile quanto sta avvenendo negli ultimi tempi relativamente al nostro futuro professionale (in particolare la 349). E poi, anche se non c'entra nulla, per porgere i miei saluti all'amico e collega Matteo Pisoni, inaspettatamente "ritrovato" dopo tanti anni, sulle pagine del Geoforum!
Pasquale Di Marcantonio
Lenti, lenti, sono gli anni delle pietre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2000
Concordo pienamente con quanto affermato da Antonio. Non si potrebbe invece proporre un modo di certificazione di qualità tale che, forse, fornisca la prova di una qualità del lavoro prodotto? Fabio Vita
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|