Luca credo sia importante definire un chiaro profilo delle responsabilità, in quanto non puoi essere soggetto a responsabilità dovute al fatto che non hai fatto nulla per impedire il disordine pubblico legato anche ad allarmi infondati concorrendo al limite al procurato allarme o a responsabilità per strage colposa se l'evento pur improbabile (0,5-1%) nel breve periodo accade.
Comunque la giri non può essere questione di fortuna o legata al caso.
Se ci sono le premesse per il disordine pubblico (e all'Aquila già c'era il disordine pubblico) devi intervenire, ma se poi accidentalmente (nello 0,5, 1 o 2% ci stiamo come termine) l'evento si manifesta devi essere esente da responsabilità. Se non fosse così i Giuliani, come gli sciacalli che con l'altoparlante spargevano il panico chi li ferma? Ti immagini a cosa potremmo andare in contro?


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti