|
|
Iscritto: Feb 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti. Mi scuso in anticipo se la domanda è stupida ma ho un dubbio che devo assolutamente chiarire. Tuttavia, per ovvie ragioni, non posso chiedere ai rivenditori di strumentazione tecnica...
Esiste la possibilità di convertire un sismografo a 12 canali, originariamente utilizzato per la classica sismica a rifrazione , in sismografo per rifrazione passiva? Potrebbe funzionare sostituendo i geofoni originari da 14 Hz con quelli da 4.5 Hz? Qualcuno ha provato?? Non consideriamo, per ora, il problema software.
Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2003
Per la sismica passiva occorrono principalmente, oltre ai geofoni da 4,5Hz o da 2 Hz e il software specifico, tempi lunghi di acquisizione, per cui il problema dei sismografi datati penso sia questo. Se il tuo sismografo p.e. con un intervallo di campionamento di 0,5ms-2ms acquisisce solo pochi secondi, per una REMI che richiede almeno 5 minuti dovresti fare un centinaio di acquisizioni singole e poi sommarle!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' vero! anche l'intervallo di campionamento è molto diverso. Avevo focalizzato così tanto l'attenzione sui geofoni da trascurare completamente questo parametro. Grazie mille
|
|
|
Link Copiato negli Appunti