Ciao a tutti, sono nuovo di zecca in Geoforum e mi occupo di terre rinforzate dal 2004.
A vedere le foto linkate da Ignazio C. ed altre che ho visto non mi sembra si possa parlare di frana, almeno quella classica che intendiamo con i dissesti roto/traslativi dei terreni e concordo con Ignazio. Questo ha l'aria di un collasso verticale interno alla struttura delle terre rinforzate.
Notate nella foto 7 la forma a V della terra rinforzata simmetrica rispetto ad una linea verticale che si nota nel paramento (facciata) e dove verge tutto il movimento di collasso.
L'effetto sembra di sprofondamento/"sgonfiamento" che credo abbia 3 cause : 1) terreno di riempimento forse non molto idoneo con una componente fine importante che si è lasciato permeare (è circolata acqua dentro) dilavandosi proprio nella parte fine, 2) piovosità importante e 3) funzione del drenaggio superficiale.
In effetti lo storico meteo di Palermo (40Km da Mezzojuso 500m slm)
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Palermo/2014/Dicembre?refresh_ce ci da delle indicazioni:
23 Dicembre inaugurazione
26 iniziano le piogge "brutte" pure con neve fino al 31 Dicembre31 chiusura strada (e ultimo giorno delle piogge intense)
1 Gennaio: Crollo
Credo che si sia concentrata un'infiltrazione idrica in un punto ben preciso del rilevato al lato della strada e l'acqua di infiltrazione abbia dilavato i terreni (costipati fra l'altro come?).
In effetti sarebbe da indagare sul sistema di drenaggio superficiale e sulla qualità/costipazione dei terreni di riempimento.
Consegnare un lavoro con 3 mesi d'anticipo sulla tabella di marca.... poi... qualcosa direi potrebbe "sfuggire al controllo".