Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per quanto ne sappia, le seguenti sono le regioni che adottano accelerogrammi propri; il primo numero si riferisce al numero di moti del gruppo, i successivi ai Tr disponibili.
Vi risulta che manca qualche regione? Ci sono solo le 4 elencate?

Emilia-Romagna; 3; 475
Lombardia; 5; 475
Lazio; 5; 475
Toscana; 7; 50,75,101,475,712,949

Risulta evidente che solo in Toscana è possibile, generalmente, sviluppare un progetto di edificazione completo con accelerogrammi regionali; in genere, ma non sempre.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
aboliamo le Regioni e torniamo al controllo dello stato forse si risparmia tempi e danaro

Ultima modifica di michelec; 13/02/2015 14:34.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
aboliamo le Regioni e torniamo al controllo dello stato forse si risparmia tempi e danaro

Togliamo pure il forse alla tua frase.... E assieme alle regioni le provincie. Vogliamo salvare i comuni? Purchè paghino le parcelle in tempi non geologici.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
A.D. 1494

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Oct 2013
D
Member
Member
D
Buona sera.
Volevo semplicemente ricordare che i tre accelerogrammi della regione Emilia-Romagna sono sempre gli stessi, adattati al PGA del rispettivo comune.
Ricordo inoltre che detti accelerogrammi possono anche essere esportati alle altre regioni, previo il suddetto adattamento al PGA (Castellaro, giugno 2014).
Un saluto a tutti e ........ mi raccomando, non toccatemi la Serenissima!

A
Member
*
Member
*
A
Scusa Dick ma non credo che sia lecito utilizzare sempre gli stessi accelerogrammi anche se scalati alla PGA.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
D
Member
Member
D
Ricordo chiaramente le parole di Silvia Castellaro circa l'applicabilità degli accelerogrammi standard emiliani anche al Veneto. Silvia comunque ha sempre parlato di un numero elevato di acceler. 30 ad esempio anziché i soliti 7 da utilizzare con Strata. Secondo me però la questione meriterebbe un approfondimento

D
Member
Member
D
L'eventuale anomalia investirebbe anche l'intera regione Emilia-Romagna che presenta sempre gli stessi accelerogrammi scalati in modo diverso

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Sì, l'esempio della regione ER non fa che confermare quanto discusso sulla mancanza di una procedura unificata.

Abbiamo già detto che la scuola Reluis con Rexel segue pedissequamente le indicazioni della disaggregazione INGV

Abbiamo già discusso che la scuola Eucentre con SEismhome NON segue pedissequamente le indicazioni INGV, dando priorità alla ottimizzazione del fattore di scala rispetto ai parametri M-R

Dimenticavamo l'aspetto discusso adesso, che la procedure di Crespellani adottata in ER non segue assolutamente la procedura di disaggregazione (d'altra parte questa procedura di Crespellani è stata pioneristica, la prima adottata in Italia).

Esiste un unico spettro di risposta normalizzato, che viene scalato esclusivamente in ampiezza secondo la Agref (tabulata) del comune specifico. Il contenuto in frequenza è uguale per tutti e questo è totalmente contrario al concetto di disaggregazione.

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/sismica/microzonazione.pdf

D'altra parte, gli accelerogrammi regionali (con la possibile eccezione della Toscana) alla fine vanno bene solo per il 3° livello di piani regolatori, liquefazione, frane (non sempre).

Già un progetto di edificazione non potrebbe essere portato a termine (tra SLV e SLD esiste sicuramente un Tr diverso da 475 anni).

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: DickZoppy
Ricordo chiaramente le parole di Silvia Castellaro circa l'applicabilità degli accelerogrammi standard emiliani anche al Veneto. Silvia comunque ha sempre parlato di un numero elevato di acceler. 30 ad esempio anziché i soliti 7 da utilizzare con Strata. Secondo me però la questione meriterebbe un approfondimento

Questa del Veneto non la ricordo, però non mi sembra ci sia una legge regionale specifica.

Sui 30 accelerogrammi, Silvia commentò il fatto che la presenza di questa opzione in Rexel serve per effettuare analisi probabilistiche (n=30 è una tipica soglia di minima variabilità di input al proposito).

Per l'analisi probabilistica è molto più spedito usare STRATA con una semplice settupla, mentre per l'analisi affidabilistica ex istruzioni CNR il set di 30 accelerogrammi sarebbe in effetti necessario (il CNR ne richiede oltre 20), a patto di riuscire a trovare il set stesso di 30 accelerogrammi compatibili

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53