Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
per Alex DP:

come si fa a contattarti se non si sà ne chi sei ne ti si può mandare una mail visto che nel tuo profilo non compare ??

se veramente sei interessato contattami alla mail privata

dr. geol. Alessandro Cascone
iscritto n. 2245 OR Campania

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2001
O
Member
Member
O
Accetto tutte le critiche. Solo qualche piccola puntualizzazione dovuta probabilmente per mia incapacità di esposizione.
1) non ho mai detto che ci si debba candidare per forza, ho solo detto che però quello è l'unico metodo ancora valido per scegliere chi ci rappresenta.
2) per il nick name faccio ammenda e chiusa lì.

3) mi sembra comunque che al di la del gradimento o meno nei confronti degli attuali nostri rappresentanti locali e nazionali bisogna capire se siamo d'accordo che la legge Bersani tolga il tariffario demandando tutto alla libera contrattazione.

Io sono profondamente convinto di no.
Per questi motivi: a) la prestazione professionale deve essere comunque garantita dal conseguimento della dignità della remunerazione; solo partendo da un minimo stabilito e concordato si può pensare di governare il mercato; b) l'eliminazione del minimo penalizza oltremodo i professionisti giovani.
E vediamo il perchè.
Il professionista, diciamo, maturo, dispone dell'esperienza e della conoscenza sufficiente per poter battere il collega giovane sul campo economico, nel senso che l'età aiuta a collezionare esperienza e a risolvere i problemi prima e meglio potendo conseguentemente abbattere i costi (quante volte mi succede di eseguire sopralluoghi in aree che ormai conosco benissimo e di cui dispongo di una ricca banca dati. E' lecito pensare che potrò sempre fare un euro meno di chi deve iniziare da capo? E questo vale ancor più per i lavori pubblici.
Ancora: se già oggi c'è concorrenza sleale tra i colleghi/imprenditori e i battitori liberi, cosa succederà con questa legge? La risposta mi sembra facile, sarà sempre più possibile svendere la competenza professionale (tanto guadagno sui sondaggi, sul laboratorio, ecc.)
Per quanto riguarda la 349 direi che poco c'entra con la Bersani.
Oggettivamente: o difendiamo la libera professione o difendiamo l'impresa. La discussione mi sembra tutta aperta. Anche in punta di diritto sappiamo che tutti i nostri colleghi che sono dotati di attrezzature per le indagini usano una diversa fatturazione. separano cioè le fatture da lavoro professionale dai ricavi "imprenditoriali". Francamente credo che eventuali osservazioni prodotte dall'"Ordine" possano essere rimandate al mittente dal Ministero.
Altro è invece constatare che la microimprenditorialità di molti colleghi è spesso una scelta "dovuta" e poco libera, ovvero copre con l'inventiva e l'intrapresa la necessità di "sbarcare il lunario". a tal proposito credo che il nostro CNG stesse trovando un modo per insinuarsi prima di essere travolto dall'emergenza Bersani.
Il Consiglio Nazionale ha fatto poco? Può darsi.
Poteva fare di più e meglio? Può darsi.
Io ho partecipato ad un paio di riunioni CNG-OORR e devo dire che ho avuto la chiara sensazione che tutto il Cosìnsiglio si stesse spendendo molto e al meglio.
Attenzione: non sono il difensore d'ufficio di questo CNG, io stesso avrei preferito che le ultime elezioni vedessero un ricambio. Poichè così è stato eletto credo sia necessario remare nella stessa direzione quando gli attacchi vengono dall'esterno.
Chiedo scusa per la prolissità. Un caro saluto a Pasquale Di Marcantonio se mi legge e considerando che ci conosciamo mi permetto di dirgli che il suo contributo manca nella vita dell'Ordine della nostra regione.
Ciao a tutti, Oscar Moretti.

P.S.: venite a Roma il 12, poi litighiamo.

oscar moretti
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Sono incompleto disaccordo con il collega Oscar. Alla prossima per le spiegazioni. Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Oscar non fai però la distinzione tra imprenditorialità è strumentazione portatile utile al geologo per svolgere la propria attività.

"Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate da laboratori". Posso fare la trincea con escavatore ma non posso utilizzare il pocket penetrometro perchè in tal modo determinerei dei parametri fisici che rientrano nelle prove in sito.
"E' responsabilità del progettista definire il piano delle indagini e la caratterizzazione geotecnica"
Quindi non posso nemmeno stabilire le indagini da fare nè i parametri da ottenere senza il benestare del progettista.
Il nostro spazio nel campo geotecnico è ben delimitato e giocoforza nel medio periodo si annullerà.

La nostra priorità è il decreto Bersani o il T.U.?
Non ho visto una mobilitazione del CNG per il T.U.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
La nostra priorità è il decreto Bersani o il T.U.?
entrambi sarebbe un grave errore separarli

Iscritto: Oct 2006
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Oct 2006
Menghini scrive:
"Come geologo che ci rimetto ? Nulla: quelle rare volte che mi sono trovato ad applicare il tariffario (diciamo una volta all'anno) mi è servito per quantificare qualche lavoro pubblico, ma non è certo servito per dare una "patente di qualità" del lavoro: avrei potuto quantificare il tutto come 100 o 1000 (il tariffario è talmente elastico che puoi tirar fuori qualsiasi cifra) e nessuno sarebbe stato lì a questionare. Voglio dire che l'applicazione del minimo non è automaticamente indice di qualità."

Senza offesa, ma se per qualche occasionale lavoro pubblico il Geologo percepisse una cifra dignitosa, ALMENO pari al minimo del tariffario, la cosa ci deve fare schifo?

E poi, guarda che "qualsiasi cifra" si tira fuori dagli onorari a quantità, vacazione e discrezione, ma in quelli a percentuale il margine è molto inferiore...

Inoltre, se è vero che l'applicazione del minimo non è garanzia di qualità, è anche vero che l'applicazione di una cifra molto bassa è garanzia di lavoro di m...., a meno di un forte masochismo da parte del professionista (meglio non accettare il lavoro).

E poi: cosa c'entra la 349 con il Decreto Bersani?
Niente.
Ma siccome il CNG nulla ha fatto per questo, boicottiamo la manifestazione a Roma, e diamo così la certezza a Bersani, Prodi e Padoa Schi(a)ppa di cancellare gli Ordini e i Consigli Nazionali, COSI' SI IMPARANO! shocked
Scusa, ma ti sembra un ragionamento maturo?

Vogliamo immaginare allora cosa succederà quando non ci saranno gli Ordini?
Una per tutte...i numerosi contenziosi che frappongono geologi ed ingegneri sulla competenza della geotecnica, si risolveranno INEVITABILMENTE con la perdita della stessa, sia perchè al Ministero LL.PP. sono quasi tutti ingegneri (tranne due geologi, Prestininzi e Di Paola, mi risulta) e sia perchè GLI INGEGNERI CAPO DEI I GENI CIVILI SONO AL 90% INGEGNERI, e quando non accetteranno relazioni geotecniche firma di geologo, dovremo ricorrere PERSONALMENTE in termini di legge contro gli stessi, e nessun intervento sarà possibile da parte degli Ordini nei loro confronti (ti prego di non dirmi che non ne sono stati fatti perchè non è vero).

Continuo a credere che BISOGNA ANDARE A ROMA.
Cordialmente

C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Cordialmente
chi ?.............di solito ci si firma per sapere a chi ricambiare i saluti wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2006
COMUNICATO

Il SINGEOP, di concerto con le Associazioni aderenti alla CONFPROFESSIONI, ha proclamato lo stato di agitazione dei liberi professionisti per protestare contro i provvedimenti adottati dal Governo e mirati a colpire i liberi professionisti in particolare e il ceto medio produttivo più in generale in nome di una “liberalizzazione del mercato” che maschera, al contrario, la volontà di cancellare la figura e il ruolo dei liberi professionisti.

Il SINGEOP aderisce alla pubblica manifestazione che si terrà a

Roma il giorno 12 ottobre 2006 alle ore 10,30

Il raduno è previsto davanti alla Stazione Metro COLOSSEO e il corteo proseguirà, poi, lungo Via dei Fori Imperiali per giungere a Piazza Venezia dove si terranno interventi dei rappresentanti delle Categorie.

Il SINGEOP invita tutti alla più ampia partecipazione per rendere più visibile la presenza dei Geologi liberi professionisti.

!!!NON MANCATE!!!

Un cordiale saluto

Geol.Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Io sono in completo accordo con il Menghini...Si sta puntando il dito contro un falso problema....i problemi per la categoria dei geologi sono altri...altro che Decreto Bersani....

Spero che vada "in porto" questo decreto sotto tanti punti di vista....Piuttosto l'ordine, il Singeop e quant'altre categorie che sono atte a rappresentarci, dovrebbero spendere soldi e forze per affrontare altri problemi e proporre novità per la categoria....

O
Member
Member
O
Ok si può provare a fare una distinzione fra "imprenditorialità pesante", "leggera" e "strumentazione portatile". Forse per il I concilio di Nicea è stato più semplice stabilire la divinità di Cristo. A me sembra un bizantinismo e comunque lascio a chi è più bravo il compito di stabilire il solco. Non è vero che il CNG non si sia impegnato per il T.U. teniamo comunque conto che al momento la minaccia prioritaria viene dalla Bersani. E' vero come dice "Geodesi" che si introduce un elemento di confusione per quanto attiene la pianificazione delle indagini. Per assurdo potrebbe succedere che ognuno si pianifichi le proprie, anche perchè il termine "progettista" è quanto mai vago ed eterogeneo. C'è ancora molto da lavorare. Anzichè denigrare partecipiamo tutti un po' di più alla vita dell'Ordine.
Mi raccomando per il 12.
Ciao Oscar Moretti

oscar moretti
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere