Menghini scrive:
"Come geologo che ci rimetto ? Nulla: quelle rare volte che mi sono trovato ad applicare il tariffario (diciamo una volta all'anno) mi è servito per quantificare qualche lavoro pubblico, ma non è certo servito per dare una "patente di qualità" del lavoro: avrei potuto quantificare il tutto come 100 o 1000 (il tariffario è talmente elastico che puoi tirar fuori qualsiasi cifra) e nessuno sarebbe stato lì a questionare. Voglio dire che l'applicazione del minimo non è automaticamente indice di qualità."
Senza offesa, ma se per qualche occasionale lavoro pubblico il Geologo percepisse una cifra dignitosa, ALMENO pari al minimo del tariffario, la cosa ci deve fare schifo?
E poi, guarda che "qualsiasi cifra" si tira fuori dagli onorari a quantità, vacazione e discrezione, ma in quelli a percentuale il margine è molto inferiore...
Inoltre, se è vero che l'applicazione del minimo non è garanzia di qualità, è anche vero che l'applicazione di una cifra molto bassa è garanzia di lavoro di m...., a meno di un forte masochismo da parte del professionista (meglio non accettare il lavoro).
E poi: cosa c'entra la 349 con il Decreto Bersani?
Niente.
Ma siccome il CNG nulla ha fatto per questo, boicottiamo la manifestazione a Roma, e diamo così la certezza a Bersani, Prodi e Padoa Schi(a)ppa di cancellare gli Ordini e i Consigli Nazionali, COSI' SI IMPARANO!
Scusa, ma ti sembra un ragionamento maturo?
Vogliamo immaginare allora cosa succederà quando non ci saranno gli Ordini?
Una per tutte...i numerosi contenziosi che frappongono geologi ed ingegneri sulla competenza della geotecnica, si risolveranno INEVITABILMENTE con la perdita della stessa, sia perchè al Ministero LL.PP. sono quasi tutti ingegneri (tranne due geologi, Prestininzi e Di Paola, mi risulta) e sia perchè GLI INGEGNERI CAPO DEI I GENI CIVILI SONO AL 90% INGEGNERI, e quando non accetteranno relazioni geotecniche firma di geologo, dovremo ricorrere PERSONALMENTE in termini di legge contro gli stessi, e nessun intervento sarà possibile da parte degli Ordini nei loro confronti (ti prego di non dirmi che non ne sono stati fatti perchè non è vero).
Continuo a credere che BISOGNA ANDARE A ROMA.
Cordialmente