Attenzione, con questa procedura di disaggregazione tutti i sismi appenninici vengono ignorati.
Attenzioen Brunton: se usi i files che ho allegato, io non li ho controllati, quindi controlla il JPEG combination.
JPEG combination...mmmmm, perdonami, non so cosa significa, se è nel libro, devo aspettare qualche giorno che arrivi, ma la relazione putroppo ho il fucile puntato!!!
Come osservato da AD70, ma anche in tutti gli studi di sismicità storica su Roma, i terremoti i cui effetti macrosismici si sono risentiti di più sulla città sono quelli appenninici, anche se distanti oltre gli 80 km; mentre quelli più frequenti (con Mw circa 5) del Colli Albani e quelli con ipocentro proprio sotto Roma (1812, Mw=4.9), danno effetti molto più blandi alle strutture (tra i tanti, Molin et al., 2005).
Però come scritto da Mccoy in un post del 07/04/2014 - Rexel,
La zona specifica di cui parlo è Monterotondo Scalo, a NE di roma.
Secondo il modello di disaggregazione INGV esaminato M va da 4 a 5.5 e R da 0 a 20 al massimo. L'intervallo è quindi limitato.
Il rischio causato dai grandi terremoti dell'appennino abruzzese e umbro marchigiano è nulllo o trascurabile, meno dell'1% quindi questo contributo va escluso.
Non se ne parla di trovare settuple di quel tipo, specialmente con Tr=712 (CU III).
Per usare time histories bisogna cercarle a mano nell'archivio Itaca o nel database di rexel, usare la funzione filtro di excel, estrarre dati degli spettri, portarli su grafico excel e paragonarne la spettrocompatibilità ad occhio.
nel mio caso è anche peggio perché ho CU = IV!! Poi trovarli per un softBedrock diventa una impresa credo. Per questo che vengono presi anche fuori l'Italia.
All'inizio pensavo di prendere dal database dell'INGV dei terremoti storici su Roma, 7 sismogrammi tra appenninici e albani, anche ritrovare sul forum alcuni codici identificativi di terremoti specifici per Roma che avevo letto da qualche parte, e scalarli alla PGA richiesta da normativa...ma NON sono capace poi a vedere se quelli che eventualmente sceglierò saranno SpettroCompatibili o no