Brunton no, non porti tanti problemi di accelerogrammi perché non se li pongono neanche i professori, o meglio, ogni scuola accademica dà importanza ad un aspetto talora trascurando gli altri. Reluis e INGV danno importanza alla disaggregazione, Eucentre dà importanza al fattore di scala, poi la disaggregazione presenta delle evidenti incongruenze tra modello e realtà dei fatti.
Importante: fai molto prima ad acquisire i moti tramite file .txt di rexel, se passi tramite Excel il lavoro si moltiplica.
il file formato .jpeg sul quale si leggono le combinazioni di spettri è l'unico grafico nell'output di STRATA, serve per un controllo rapido in questo caso.
Se vuoi costruire 2 modelli, per il modello con bedrock profondo hai bisogno anche dei moti di input con categoria di suolo A. Comunque si trovano, ieri li ho reperiti per Tr=2475 anni, basta ampliare il range di M e R.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Brunton, il moto di input acquisito nel tuo STRATA non si apriva, l'ho rimosoo e l'ho riacquisito senza problemi, SF=1, PGA 0.15 g, hai avuto qualche difficoltà in questo?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Altra doverosa osservazione, nel tuo modello hai scritto bedrock carbonatico ma questo si trova a 900 m, a 500 m c'è il bedrock marnoso-arenaceo.
Si, giusto, c'è il Flysh. Correggo! grazie!
Quote:
Brunton, il moto di input acquisito nel tuo STRATA non si apriva, l'ho rimosoo e l'ho riacquisito senza problemi, SF=1, PGA 0.15 g, hai avuto qualche difficoltà in questo?
A me l'accelerogramma non si apriva mai, sempre errore di "point count reached ecc". Anche rimuovendolo e rimettendolo.
I files .txt di rexel li porto su excel per convertirli in g, poi incollo i dati in un nuovo txt...almeno mi sembra di aver capito di fare così per poterl immettere in Strata. Forse c'è qualcosa che non va nel .txt che salvo con i dati in g, forse per questo Strata mi da quell'errore.
Ho visto la finestra Dos di Rexel, ho notato gli errori che allego, a volte sono questi altre volte solo comb.bmp e info.xls, è per questo che ho problemi a trovare le settuple?
Quote:
Se vuoi costruire 2 modelli, per il modello con bedrock profondo hai bisogno anche dei moti di input con categoria di suolo A. Comunque si trovano, ieri li ho reperiti per Tr=2475 anni, basta ampliare il range di M e R.
Si infatti, ieri mattina mi sono messo a cercare proprio questi. Con certi valori combinati (non ricordo di preciso quali) rexel calcolava "in processing il file xyz numero 1 di 96"...ci ha messo non so quante ore perché sono uscito...poi tornato ho visto che aveva restituito 0 match found Ora riprovo tutta la mattina a trovare, perché se allargo i campi M e R, mi da l'avviso che supero i 100 records, poi tempo che mi ci vogliono tempi biblici, ammesso che non vada in loop.
Lavoro in Strata con le combinazioni che mi hai gentilmente fornito (Bedrock B, quindi cambiando il modello), poi posterò i risultati, per osservazioni e spunti di interpretazione, da voi fondamentali per crescere in esperienza...intanto Rexel processa!!! Grazie, buon lavoro.
Conoscendo la zona posso ipotizzare che la struttura non sia molto alta (cu=IV……è forse l’ospedale oftalmico?) in questo caso potrebbe non avere molto senso implementare in modelli 1D input di terremoti forti ma lontani e bedrock molto profondo.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
una scala di sicurezza dell'oftalmico. Giusto. Fattore di struttura q=4. Sto provando con i files che ha postato gentilmente Mccoy. vediamo che risultati ottengo.
NON riesco ad importare nessun file di rexel postati da Mccoy in Strata. Anche aprendo un file nuovo, quando aggiungo il txt in motion, mi da sempre e in ogni caso e combinazione di valori che metto "Point count reached end of data". Provo a disinstallare Strata e rimetterlo, anche rexel, con 108 combinazioni da analizzare...si blocca alla prima!!! Voi trovate le settuple "all'istante" e importate tranquillamente i txt in Strata: c'è qualcosa che non va!!!
NON riesco ad importare nessun file di rexel postati da Mccoy in Strata. Anche aprendo un file nuovo, quando aggiungo il txt in motion, mi da sempre e in ogni caso e combinazione di valori che metto "Point count reached end of data".
Prova a postare il print screen dell'input (la dove sono indicati point count, time step, format ecc.) così magari ci si rende conto se c'è qualcosa che non va nell'inserimento dei dati. Probabilmente nello spazio Format devi inserire Columns in luogo di Rows
Originariamente inviato da: Brunton
Provo a disinstallare Strata e rimetterlo, anche rexel, con 108 combinazioni da analizzare...si blocca alla prima!!! Voi trovate le settuple "all'istante" e importate tranquillamente i txt in Strata: c'è qualcosa che non va!!!
Rexel può dare problemi (anche molti), le settuple raramente si trovano in poco tempo in particolare per M-R basse e SF minori di 5. Comunque se hai fretta per ora puoi lasciar stare rexel ...... le settuple te le ha fornite il buon mc Con Strata mai avuto problemi
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Brunton, prova ad aprire questo file, ci sono 3 moti di input acquisiti, se si apre sul tuo PC ed i moti di input non danno problemi, allora è qualche errore procedurale da parte tua, altrimenti ci possono essere problemi di compatibilità
AD70: grazie, mettendo Columns invece di Rows me li legge senza errore. Cavolo, ho sempre provato combinazioni tra i valori, ma ero convinto che leggesse Rows, mi sembra di averlo visto anche in varie slides su strata. bene così però!! grazie!
Mccoy, ora provo a convertire i txt (quelli che hanno notazione esponenziale dei valori) delle settuple per Tr 200 e 1800 da m/s2 a g con ecxel e poi farli leggere a Strata.
Ho scaricato il file .strata che hai linkato, ma quando lo apro, nella sezione motion ci sono tre file caricati, con sigle di terremoti che non ho. La posizione fa riferimento alle tue cartelle locali (mi sembra) e non posso mettere le mie posizioni perchè non ho i 3 files.
Vediamo che esce fuori dopo che ho convertito in g e fatto girare in Strata! Grazie!!!!
Ps, un file in m/s2, mettendolo in Strata selezionando cm/s2 invece che gravity, mi servirebbe un fattore di scala pari a 100 giusto? Però Strata non fa inserire olte 20...spero di non fare confusione con questi valori, comunque lavoro in g convertendoli con excel!