Buongiorno

Grazie per le risposte...come per AD70, per poco è mi rispondevo. Non perchè lo avessi scoperto da solo, ma la risposta è nel libro alle pagg. 153 e 158, (oltre che nel manuale Strata).
Mi sono mangiato le tante pagine in poche ore...ora devo tornare alla prima e meditare con calma!
Mi sono accorto di un errore che ho fatto alla base io, nella scelta di ag che è pari a 0.124 per SLV che ha tempo di ritorno di 949 anni...e non come indicato di oltre 1800 (ag = 1.49). L'errore è dovuto per aver lasciato salvato la Vita nominale Vn = 100 invece che 50, quindi con la classe d'uso IV, dava tempi di ritorno così gravosi.
Purtroppo mi dispiace moltissimo avervi fatto cercare le settuple Rexel per Tr di 1800 e 200 (Cat.B_PseudoBedrock).
Ho provato a rimediare da solo, cioè cercando le settuple giuste, ma con il mio portatile (della veneranda età di 10 anni) ho ricevuto solo due output: "0 match" e "processing 4 di 136"...dopo 8 ore.
Per elaborare comunque qualcosa, ho usato lo stesso i sismogrammi di Mccoy (Tr=1800), ma scalandoli ulteriormente da 0.149 a 0.124! So che quasi sicuramente non si può fare, cioè andrebbero verificate di nuovo le condizioni di tolleranza da normativa per la spettro-compatibilità, ma non potevo fare altrimenti.
Posto i link alle immagini di output di Strata e excel per avere un vostro parere.
Ho effettuato di seguito una analisi LE mettendo come damping 5% per il riporto ed il limi sabbiosi, 2% le argille ed 1% pseudobedrock. Quello che ottengo è la curva viola, mentre la FT è identica, tranne che il picco f1 ha stessa amplificazione di f0 pari a circa 2.5.
Una domanda che mi sono posto non ho trovato la risposta, ma se i sismogrammi Eucentre sono per Tr= 475 anni...non posso usare uno SF tale che mi faccia ottenere la mia PGA??
Non si può fare forse perchè anche qui si dovrebbero verificare le condizioni di normativa, quello che compie Rexel durante la ricerca?
http://imgur.com/a/23PDY/embed#0Allego il file .strata con i sismogrammi e lo SF.
Se posso abusare della vostra pazienza, in qualsiasi momento, potreste aiutarmi a trovare una settupla per Tr= 949 Cat.B; una Tr= 949 Cat. A (M tra 4.5 e 5.5; R tra 0 e 10); ed una per Tr=949 CatA o B con 7<M<7.5; R: 70-90Km così da fare una analisi anche per terremoti lontani. La prima è per rifare i calcoli con dati giusti e spettro-compatibili, la seconda per modellare il contrasto di impedenza al contatto profondo Flysh-MVA (510-530 metri di profondità).Inoltre desidero mettere mano all'analisi probabilistica e RVT, per studiare e fare prove, visto che sono ben spiegate nel libro.
A proposito della settupla su suolo rigido A, Mccoy, ho visto nelle dispense del corso di novembre a Roma, che quando hai modellato il bedrock flyshoide profondo hai messo come damping lo 0.1%, lo hai messo perché a -500m la pressione di confinamento è altissima e il flysh ha Vs molto elevate, cioè molto rigido?
Vi ringrazio per qualunque contributo oltre a quello già fornito nel corso di questo thread.