Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,119 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Brunton
...spero di non fare confusione con questi valori, comunque lavoro in g convertendoli con excel!

Non è necessario:

Originariamente inviato da: mccoy
Importante: fai molto prima ad acquisire i moti tramite file .txt di rexel, se passi tramite Excel il lavoro si moltiplica.

Originariamente inviato da: AD70

Mi sembra inoltre che la scalatura da eseguire in Strata coincide con il fattore di scala indicato da Rexel (grafico in output spettro target-spettri di risposta scalati).

Sì, esatto, a meno del fattore 9.8 per passare da ms-2 a unità di g.
per regolarsi basta utilizzare lo SF come indicato in quel grafico.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Nov 2008
B
Brunton Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Si infatti ho inserito anche i txt di rexel ed ottenevo gli stessi valori a meno di g. Grazie dell'aiuto.
Ora sto vedendo con diversi valori cosa mi restituisce di output.
Non capisco molto come inserire bene i parametri della sezione "output specification", specie i tab "Ratios" e "Soil Types"...ad esempio se mettere whithin o outcrop nella location1 e location2...ma credo che il libro mi risponderà.
Posso postare i risultati?
Grazie!

Edit: AD70...Alessandro, ho letto ora mentre studiavo la citazione al thread: "Il thread sul corso mccoy di RSL"...per poco! grazie per il vostro aiuto!

Ultima modifica di Brunton; 05/03/2015 00:58.

UniPg
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Brunton, ti consiglio di postare i risultati sotto forma di immagini caricate in siti di sharing, a cui puoi linkarti dal sito.

un aspetto che mi rende perplesso è che, pur essendo selezionata la casella 'save motion data within the input file', entrambi non siamo riusciti a leggere i files di input inseriti nel programma, in genere questo è possibile...

In genere la scelta di defalt per type e loction è quella giusta, per il bedrock noi usiamo sempre 'outcrop', non avendo accelerogrmmi registrati in foro, per la superficie lo stesso, a meno che ci siano livelli interrati dove within può essere la scelta ottimale (ma non sempre...)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
B
Brunton Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Buongiorno smile

Grazie per le risposte...come per AD70, per poco è mi rispondevo. Non perchè lo avessi scoperto da solo, ma la risposta è nel libro alle pagg. 153 e 158, (oltre che nel manuale Strata).
Mi sono mangiato le tante pagine in poche ore...ora devo tornare alla prima e meditare con calma!

Mi sono accorto di un errore che ho fatto alla base io, nella scelta di ag che è pari a 0.124 per SLV che ha tempo di ritorno di 949 anni...e non come indicato di oltre 1800 (ag = 1.49). L'errore è dovuto per aver lasciato salvato la Vita nominale Vn = 100 invece che 50, quindi con la classe d'uso IV, dava tempi di ritorno così gravosi.
Purtroppo mi dispiace moltissimo avervi fatto cercare le settuple Rexel per Tr di 1800 e 200 (Cat.B_PseudoBedrock).
Ho provato a rimediare da solo, cioè cercando le settuple giuste, ma con il mio portatile (della veneranda età di 10 anni) ho ricevuto solo due output: "0 match" e "processing 4 di 136"...dopo 8 ore.
Per elaborare comunque qualcosa, ho usato lo stesso i sismogrammi di Mccoy (Tr=1800), ma scalandoli ulteriormente da 0.149 a 0.124! So che quasi sicuramente non si può fare, cioè andrebbero verificate di nuovo le condizioni di tolleranza da normativa per la spettro-compatibilità, ma non potevo fare altrimenti.
Posto i link alle immagini di output di Strata e excel per avere un vostro parere.
Ho effettuato di seguito una analisi LE mettendo come damping 5% per il riporto ed il limi sabbiosi, 2% le argille ed 1% pseudobedrock. Quello che ottengo è la curva viola, mentre la FT è identica, tranne che il picco f1 ha stessa amplificazione di f0 pari a circa 2.5.
Una domanda che mi sono posto non ho trovato la risposta, ma se i sismogrammi Eucentre sono per Tr= 475 anni...non posso usare uno SF tale che mi faccia ottenere la mia PGA??
Non si può fare forse perchè anche qui si dovrebbero verificare le condizioni di normativa, quello che compie Rexel durante la ricerca?

http://imgur.com/a/23PDY/embed#0
Allego il file .strata con i sismogrammi e lo SF.

Se posso abusare della vostra pazienza, in qualsiasi momento, potreste aiutarmi a trovare una settupla per Tr= 949 Cat.B; una Tr= 949 Cat. A (M tra 4.5 e 5.5; R tra 0 e 10); ed una per Tr=949 CatA o B con 7<M<7.5; R: 70-90Km così da fare una analisi anche per terremoti lontani. La prima è per rifare i calcoli con dati giusti e spettro-compatibili, la seconda per modellare il contrasto di impedenza al contatto profondo Flysh-MVA (510-530 metri di profondità).Inoltre desidero mettere mano all'analisi probabilistica e RVT, per studiare e fare prove, visto che sono ben spiegate nel libro.
A proposito della settupla su suolo rigido A, Mccoy, ho visto nelle dispense del corso di novembre a Roma, che quando hai modellato il bedrock flyshoide profondo hai messo come damping lo 0.1%, lo hai messo perché a -500m la pressione di confinamento è altissima e il flysh ha Vs molto elevate, cioè molto rigido?

Vi ringrazio per qualunque contributo oltre a quello già fornito nel corso di questo thread.

Immagini allegate
Strata, sismo, SF.rar (467.57 KB, 15 download)

UniPg
A
Member
*
Member
*
A
Mi sono accorto di un errore che ho fatto alla base io, nella scelta di ag che è pari a 0.124 per SLV che ha tempo di ritorno di 949 anni...e non come indicato di oltre 1800 (ag = 1.49). L'errore è dovuto per aver lasciato salvato la Vita nominale Vn = 100 invece che 50, quindi con la classe d'uso IV, dava tempi di ritorno così gravosi.

Ora mi attirerò le ire di qualcuno!

Allora, il tuo progetto prevede la realizzazione di un’opera in classe d’uso IV.
Facendo riferimento all’Allegato A della DGR Lazio 489/12 la tua opera è considerata come una struttura strategica.
Riferendoci ora alla tabella 2.4.I delle NTC08 le strutture con importanza strategica compaiono solo in corrispondenza di Vn uguale o superiore a 100 anni.
Credo quindi che sia più corretto utilizzare un Tr=1898 anni.

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
M
Member
M
Member
Sulla tabella 2.4.1 abbiamo parlato durante il corso di Roma. Io ho di recente rimuginato sulla stessa e trovo ancora che non sia di univoca interpretazione. Ossia l'importanza strategica può essere riferita solo alle dighe, come pure alle altre tipologie citate. La tabella poi non si sa perché non cita le opere di importanza rilevante, ma salta da quelle di importanza ordinaria a quelle di importanza strategica, mischiando dimensioni, tipologie, rilevanza molto disinvoltamente.

Comunque l'interpretazione di AD è comune a tutti i colleghi romani, ne deduco che probabilmente sia un'interpretazione accettata dagli uffici competenti. Per cui Brunton, non è sbagliato assegnare un TR= 1898 anni.
La strategia di progetto va comunque scelta dal progettista, non da noi, noi possiamo suggerire ma il progettista ha la responsabilità della decisione finale.
Il progettista potrebbe anche scegliere di progettare con Tr= 2475 anni, ad esempio corrispondente ad uno SLC con Vr=200 anni.

M
Member
M
Member

A proposito della settupla su suolo rigido A, Mccoy, ho visto nelle dispense del corso di novembre a Roma, che quando hai modellato il bedrock flyshoide profondo hai messo come damping lo 0.1%, lo hai messo perché a -500m la pressione di confinamento è altissima e il flysh ha Vs molto elevate, cioè molto rigido?

A
Member
*
Member
*
A
Comunque l'interpretazione di AD è comune a tutti i colleghi romani, ne deduco che probabilmente sia un'interpretazione accettata dagli uffici competenti

Si.

Sulla tabella 2.4.1 abbiamo parlato durante il corso di Roma. Io ho di recente rimuginato sulla stessa e trovo ancora che non sia di univoca interpretazione. Ossia l'importanza strategica può essere riferita solo alle dighe, come pure alle altre tipologie citate. La tabella poi non si sa perché non cita le opere di importanza rilevante, ma salta da quelle di importanza ordinaria a quelle di importanza strategica, mischiando dimensioni, tipologie, rilevanza molto disinvoltamente.

Hai ragione, anche se affiancando alla tabella 2.4.1 le DGR regionali credo che il quadro sia più chiaro.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44