Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ma perchè se tutti i geologi ( o quasi) sono in accordo sul fatto che la 349 sia un danno alla categoria, non si fa una bella cosa il 12 Ottobre.
Anzichè andare a manifestare con gli altri professionisti (i geologi sarebbero una goccia in un oceano), si potrebbe andare davanti qualche altro ministero a manifestare....magari chi vuole, potrà anche "beccare" due piccioni con una......gita.

Però forse questo non conviene forse al Singeop o all'Ordine o qualche altro.....

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Quello che non mi è chiaro per niente, è, xchè protestare tutti uniti, Ordini, Casse e Sindacati compresi, contro la legge Bersani mentre all'epoca per il TU e la ordinanza 349 non si è fatto un bel niente. Nell'appoggiare la tesi di georghit, ripeto e ribadisco che il 12 Ottobre a Roma NON CI SARO'!!
Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
G
Member
Member
G
Purtroppo sono economici! Che peccato! Saluti!

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
x Rock is dead:
cerchiamo di essere molto realisti e di non nasconderci dietro ad un dito: il tariffario a percentuale io l'avrò applicato sì e no due volte in 16 anni di professione. Se per te è diverso non posso che complimentarmi. Certo che se fosse OBBLIGATORIO utilizzarlo avremmo risolto tutti i nostri problemi.

Per i lavori privati il tariffario vale quanto il due di briscola. A tale proposito vorrei capire da Oscar se, con l'avvento del Decreto Bersani, qualcuno gli impedirà mai di fare i suoi prezzi, magari facendo le scarpe a qualche giovane collega. Penso proprio di no.

Per gli incarichi pubblici pure il minimo del tariffario non serve a nulla: ti faccio un caso reale: mi chiama un Comune che deve fare un PRG. Col tariffario alla mano preparo un preventivo. Dopo qualche giorno vengo a scoprire che lo stesso Comune aveva chiesto un analogo preventivo ad un collega che gli ha chiesto quasi la metà. E credimi, se avesse fatto vidimare la parcella, l'Ordine non avrebbe potuto dire nulla. Dopo qualche altro giorno si viene a sapere che questa Amministrazione stava conducendo un vero e proprio mercato delle vacche, cercando di spuntare il massimo ribasso... non so che fine abbia fatto il lavoro, ma sta pur certo che avranno trovato un collega ancora più economico. E tutto questo diversi mesi fa, quando ancora non c'era Bersani all'orizzonte.
Quindi come vedi la tariffa la facciamo noi stessi, altro che storie.

Ma poi non riesco a capire una semplice cosa: tutto questo livore contro il Decreto fa pensare che prima le cose funzionassero. Ma ne siete proprio sicuri ?

Sull'Ordine io non so che cosa POTRA' succedere se lo toglieranno (di certo mi risparmierò la doppia gabella e questo non è male).
So però per certo quello che E' successo con l'Ordine: ogni volta che ho cercato di avere chiarimenti, di coinvolgere i nostri rappresentanti per risolvere i problemi dei liberi professionisti (vedi Circolare 349, ma avrei esempi a bizzeffe) sono semplicemente stato ignorato. Quindi se li aboliscono non vedo tutto quaesto dramma, visto che (per me) non funzionano, non tutelano affatto la mia professione.

L'intervento del SINGEOP fa capire una volta per tutte l'obiettivo puramente politico della manifestazione, fatta solo per andare contro il Governo, non certo per risolvere i nostri problemi: che cacchio c'entra il ceto medio con noi geologi ? A parte il fatto che, dati alla mano, il Governo ha abbassato le aliquote (dal 39 al 38%) per i redditi compresi fra 33.500 e 55.000 Euro (penso che sia questo il ceto medio, no?), quindi prima di sparare invettive sarebbe il caso di vedere i numeri reali, ma poi che c'entra tutto questo con la nostra professione ?

Torno a ripetere: se abolissero il Decreto Bersani che avremmo risolto ?
Inizierà una nuova era dove finalmente le tariffe saranno adeguate ? Dove i colleghi saranno rispettosi e deontologicamente corretti ?
No e allora che ci andate a fare a Roma ?
Volete anche voi farvi promotori della "tutela del cittadino che troverà al suo fianco, anche nel più remoto angolo d'Italia, un Professionista formato e abilitato dallo Stato, capace di fornire, secondo scienza e coscienza, nel solco di collaudate e consapevoli responsabilità e nel rispetto dei codici deontologici, soluzioni originali (!!!!) e pensate per ogni singola necessità ed esigenza" ?(il virgolettato è tratto testualmente dalla Proposta del CUP).
Ma chi è quel genio che ha scritto tali str....?
Si faccia avanti !
Ma abbiamo bisogno di queste frasi ipocrite o di qualcosa di più concreto ?

G
Member
Member
G
Nel sostenere il collega Menghini aggiungo:
1. i contributi pagati all'ordine, a che cosa servono? Che mi garantiscono?
2. xchè non devo essere libero di scegliermi una cassa per la previdenza a mio piacimento?
Nell'attesa di una repentina risposta, ribadisco la mia posizione: NO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 12-10-2006.

Saluti!

Iscritto: Oct 2006
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Oct 2006
ANTONIO SCRIVE:
"Per gli incarichi pubblici pure il minimo del tariffario non serve a nulla: ti faccio un caso reale: mi chiama un Comune che deve fare un PRG. Col tariffario alla mano preparo un preventivo. Dopo qualche giorno vengo a scoprire che lo stesso Comune aveva chiesto un analogo preventivo ad un collega che gli ha chiesto quasi la metà. E credimi, se avesse fatto vidimare la parcella, l'Ordine non avrebbe potuto dire nulla. Dopo qualche altro giorno si viene a sapere che questa Amministrazione stava conducendo un vero e proprio mercato delle vacche, cercando di spuntare il massimo ribasso... non so che fine abbia fatto il lavoro, ma sta pur certo che avranno trovato un collega ancora più economico. E tutto questo diversi mesi fa, quando ancora non c'era Bersani all'orizzonte.
Quindi come vedi la tariffa la facciamo noi stessi, altro che storie"

E così confermi ciò che ti ho detto prima: essendo un PRG calcolabile SOLO con parcelle a quantità, vacazione e discrezione, il mercato delle vacche è possibile. Quando invece esiste un progetto, e quindi un importo dei lavori, (come nella maggior parte dei lavori pubblici), la parcella DEVE essere calcolata a percentuale, con importi quasi fissi. Il beneamato Bersani ha trasformato anche le parcelle di questi ultimi lavori a percentuale in mercato delle vacche, e cioè OFFERTA AL RIBASSO TOTALE.
Ti pare poco?

Poi vorrei dire che esistono esperienze troppo varie con gli Ordini.
C'è stato chi non ha avuto nessun aiuto, chi invece ha risolto molti problemi grazie agli stessi.
Ma prima di buttare l'acqua sporca con il bambino, bisogna prevedere QUALE SCENARIO si prospetta.
Uno è quello che ti ho detto.
Ma ti dirò di più: corre voce (non ufficiale) che venga stralciata dal Ministero Grazia e Giustizia (con l'avallo del genio Bersani), la posizione dei seguenti ordini:
MEDICI, FARMACISTI, AVVOCATI, INGEGNERI, in quanto "professioni di pubblico interesse", come se le altre facessero ca..re, distinguo che ovviamente deriva dalla forza contrattuale degli stessi con il Governo.
Che ne pensi? Scenderesti in piazza allora? Oppure giochiamo allo SFASCISMO? Voglio infine dirti che IN ITALIA NON E' POSSIBILE ESERCITARE UN MESTIERE SENZA UN ORGANIZZAZIONE DI CATEGORIA CHE TUTELI I LAVORATORI, che nel caso specifico di noi autonomi liberi professionisti sono gli Ordini o la meritoria SINGEOP, pena la fine della categoria.
Ti faccio un esempio: da uno studio della Luiss, emerge che da almeno 10 anni non sono stati licenziati dipendenti pubblici per scarsa produttività. Come è possibile? Ovviamente grazie ai sindacati, che proteggono (a torto) tutti i lavoratori dipendenti, i quali, anzi, sono e saranno soggetti ad aumenti e privilegi vari (sia che lavorino, sia no).
E se noi avessimo un'organizzazione capace di fare scendere in piazza 100.000 PROFESSIONISTI INCAZZATI, pensi che Prodino rimarrebbe insensibile?
Ti aspetto a Piazza Venezia, Antonio, mi riconoscerai subito: io sarò il più incazzato di tutti. laugh
Con simpatia

rock is dead

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
MARILYN MANSON
"Rock Is Dead"

All simple monkeys with alien babies
Amphetamines for boys
Crucifixes for ladies
Sampled and soulless
Worldwide and real webbed
You sell all the living
For more safer dead

Anything to belong

[Chorus:]
Rock is deader than dead
Shock is all in your head
Your sex and your dope is all that were fed
So fuck all your protests and put them to bed

God is in the T.V.

1,000 mothers are praying for it
We're so full of hope
And so full of shit
Build a new god to medicate and to ape
Sell us ersatz dressed up and real fake

Anything to belong

Rock is deader than dead

[Chorus repeat]

God is in the T.V

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Noi siamo di piubblico interesse solo quando andiamo sugli argini a riempire sacchetti di sabbia o a predisporre lo sgombero dei paesi quando franano o a dissepelire i morti sotto le macerie delle case crollate con i terremoti.

Antonio

C
Member
**
Member
**
C
e sai perchè Antonio ?

perchè nonostante abbiamo avuto leggi che hanno riconosciuto di fatto la professione del geologo (Legge 183/89, D. lgs. 152/99) non abbiamo avuto le capacità e la forza di imporci sia per ignoranza (quanti di noi non conoscono nemmeno il senso di quelle leggi ?) sia per "pezzenteria" svendendo lavori delicati (studi di compatibilità geologica, per fare un esempio) in aree delicate a quattro soldi o peggio senza nemmeno sapere che il lavoro commissionatoci, oltre al Genio Civile, andava presentato anche all'AdB competente. Una vera vergogna !! Ma dove vogliamo andare con queste premesse ? Qui urge un riassetto dell'approccio alla professione a 360° !! Ancor prima di corsi di aggiornamento urge formazione di base sul diritto ambientale e sulla conoscenze delle procedure amministrative da seguire per assolvere, in maniera rapida e risolutiva, alle commesse affidateci !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
Member
A
L'Italia e grande e composita quanto dici qui non si è verificato.

Qui si è verificato invece sin dalla sua istituzione l'inefficenza totale e completa dell'Ordine Regionale.

Ultimo esmepio: non ha organizzato nulla per venire a Roma il 12.

Neppure un paio di pulman: uno che partendo da Piacenza ed un altro da Rimini che raccogliessero ad ogni uscita dall'autostrada del sole i Colleghi.

Non si tratta di una invenzione perchè fanno così da sempre i sindacati dei lavoratori.

Antonio

Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience