|
|
Iscritto: Jun 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2014
Buongiorno, quando entreranno in vigore le nuove ntc2015? E quindi, sino a quando saranno in vigore quelle del 2008?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
Ciao stefano31,
è presto, se ne sta ancora discutendo...
Ti accorgerai di quando le norme saranno in vigore perchè:
1 saranno fatte 1 o 2 proroghe
2 tutti i tecnici saranno in subbuglio
non avere fretta
Buon lavoro
Alberto
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Contro le previsioni che parlavano di due o tre anni ancora, il CNI ritiene che entreranno in vigore a fine 2015. Qualcuno diceva che esisteva la possibilità di modificare quelle parti che restringevano i nostri campi professionali (vedi certificazioni ministeriali per TUTTE le indagini in sito, HVSR e MASW comprese, risposta sismica locale in mano al progettista così come tutta la parte geotecnica), qualcuno ha informazioni su cosa si sta facendo? http://www.cngeologi.it/wp-content/uploa...visione-NTC.pdf
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
A parte la solita frase incriminata NON supportata da alcuna normativa attuale al 6.2.2.; mi pare ci siano un pò di novità tecniche (almeno per me che vedo la bozza per la prima volta). Ad uno sguardo molto molto veloce per il cap. 6 ho notato: - nuovo modo di fare verifiche HYD e UPL con nuovi coeff. parziali - scompare l'approccio 1 sulle fondazioni - scompare verifica EQU almeno nominalmente - ampliate e riviste le opere in sotterraneo
immagino anche le già previste novità al capitolo 3.
Saluti
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Questo il link alla news del CSLPP News NTC
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
http://www.edilportale.com/news/2016/09/...a_53725_17.htmlTutto cambia?......nulla cambia. Paragrafo 6.2.2 Le indagini, il prelievo di campioni e le prove in sito ed in laboratorio, sulle terre e sulle rocce, devono essere eseguite e certificate dai laboratori di prova di cui all’art. 59 del DPR 6 giugno 2001, n. 380. I laboratori su indicati fanno parte dell’elenco depositato presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.Ma la L134/12 che fine ha fatto?
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2010
La L. 134/12 ha modificato l'art. 59 del 380/2001, sicché il paragrafo 6.2.2 della bozza così come è scritto appare come la solita legge scritta da incompetenti[spoiler][/spoiler]
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.......appare come la solita legge scritta da incompetenti Non ne sono convinto viste le reazione del CSLLPP alla L.134/12; credo piuttosto che le NTC anticipino un tentativo di nuova modifica dell'art.59 DPR 380/01!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2009
temo che AD70 abbia proprio ragione. Il richiamo ai laboratori certificati secondo l'art ecc ecc........ lo presentono come svista normativa, quasi come errore, poi d'accordo tutti quanti, ribadisco "tutti quanti", modificano l'art. 59 ecc ecc ed ecco il gioco fatto. Siamo punto da capo.......
Quando finirà questa stenta......?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti