x Rock is dead:
cerchiamo di essere molto realisti e di non nasconderci dietro ad un dito: il tariffario a percentuale io l'avrò applicato sì e no due volte in 16 anni di professione. Se per te è diverso non posso che complimentarmi. Certo che se fosse OBBLIGATORIO utilizzarlo avremmo risolto tutti i nostri problemi.
Per i lavori privati il tariffario vale quanto il due di briscola. A tale proposito vorrei capire da Oscar se, con l'avvento del Decreto Bersani, qualcuno gli impedirà mai di fare i suoi prezzi, magari facendo le scarpe a qualche giovane collega. Penso proprio di no.
Per gli incarichi pubblici pure il minimo del tariffario non serve a nulla: ti faccio un caso reale: mi chiama un Comune che deve fare un PRG. Col tariffario alla mano preparo un preventivo. Dopo qualche giorno vengo a scoprire che lo stesso Comune aveva chiesto un analogo preventivo ad un collega che gli ha chiesto quasi la metà. E credimi, se avesse fatto vidimare la parcella, l'Ordine non avrebbe potuto dire nulla. Dopo qualche altro giorno si viene a sapere che questa Amministrazione stava conducendo un vero e proprio mercato delle vacche, cercando di spuntare il massimo ribasso... non so che fine abbia fatto il lavoro, ma sta pur certo che avranno trovato un collega ancora più economico. E tutto questo diversi mesi fa, quando ancora non c'era Bersani all'orizzonte.
Quindi come vedi la tariffa la facciamo noi stessi, altro che storie.
Ma poi non riesco a capire una semplice cosa: tutto questo livore contro il Decreto fa pensare che prima le cose funzionassero. Ma ne siete proprio sicuri ?
Sull'Ordine io non so che cosa POTRA' succedere se lo toglieranno (di certo mi risparmierò la doppia gabella e questo non è male).
So però per certo quello che E' successo con l'Ordine: ogni volta che ho cercato di avere chiarimenti, di coinvolgere i nostri rappresentanti per risolvere i problemi dei liberi professionisti (vedi Circolare 349, ma avrei esempi a bizzeffe) sono semplicemente stato ignorato. Quindi se li aboliscono non vedo tutto quaesto dramma, visto che (per me) non funzionano, non tutelano affatto la mia professione.
L'intervento del SINGEOP fa capire una volta per tutte l'obiettivo puramente politico della manifestazione, fatta solo per andare contro il Governo, non certo per risolvere i nostri problemi: che cacchio c'entra il ceto medio con noi geologi ? A parte il fatto che, dati alla mano, il Governo ha abbassato le aliquote (dal 39 al 38%) per i redditi compresi fra 33.500 e 55.000 Euro (penso che sia questo il ceto medio, no?), quindi prima di sparare invettive sarebbe il caso di vedere i numeri reali, ma poi che c'entra tutto questo con la nostra professione ?
Torno a ripetere: se abolissero il Decreto Bersani che avremmo risolto ?
Inizierà una nuova era dove finalmente le tariffe saranno adeguate ? Dove i colleghi saranno rispettosi e deontologicamente corretti ?
No e allora che ci andate a fare a Roma ?
Volete anche voi farvi promotori della "tutela del cittadino che troverà al suo fianco, anche nel più remoto angolo d'Italia, un Professionista formato e abilitato dallo Stato, capace di fornire, secondo scienza e coscienza, nel solco di collaudate e consapevoli responsabilità e nel rispetto dei codici deontologici, soluzioni originali (!!!!) e pensate per ogni singola necessità ed esigenza" ?(il virgolettato è tratto testualmente dalla Proposta del CUP).
Ma chi è quel genio che ha scritto tali str....?
Si faccia avanti !
Ma abbiamo bisogno di queste frasi ipocrite o di qualcosa di più concreto ?