Grazie Massimo, credo sia un lavoro, se finalizzato alla ricerca, importante ma sinceramente non ho mai capito l'utilità di fornire (a tutti) on-line e in real time i dati sismici, cosa che se da un lato fa tornare in molti l'attenzione sulla problematica del rischio sismico, però dall'altro avviene nella maniera sbagliata e cioè quella dell'osservazione legata a scongiuri con l'ansia del momento... e poi così proliferano i sismologi fai da te che contribuiscono a generare ulteriore confusione che distoglie l'attenzione dalle vere priorità.. quello che invece dovrebbe passare è che in ogni momento il terremoto può colpire, soprattutto nelle zone ad alta pericolosità.
Nessuno che in questo momento, ad esempio, dedichi attenzione ai controlli... lo dico come cittadino, cosciente e preoccupato, che sa ad esempio che in zone ad elevato rischio sismico non si eseguono neanche i controlli sorteggiati a campione sugli edifici...
Tra l'altro avendo letto poco prima l'articolo inerente i commissariamenti per il rischio idrogeologico in Italia, ho capito che difficilmente in pochi anni ne usciremo fuori, se non si mette mano all'organizzazione della P.A. con adeguate strutture preposte sul territorio. L'attuale sistema di Protezione Civile con Centro Funzionale Centrale e decentrati, Centri di Competenza e di Eccellenza genera un sistema ingovernabile, dove la spesa è alta, ognuno va per conto suo, ognuno dice la sua e alla fine neanche si riescono a spendere i soldi stanziati per la prevenzione ma si pagano lauti stipendi a molti, come descrive l'articolo sui commissariamenti.... in più lì dove è veramente importante capire come evolve un determinato fenomeno prevedibile, come il rischio idraulico, o si lascia deteriorare quanto di buono avevano costruito gli Istituti Idrografici e Mareografici dello Stato o addirittura si oscurano volutamente tali dati.. questo è un paese che le catastrofi se le merita tutte.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti