ANTONIO SCRIVE:
"Per gli incarichi pubblici pure il minimo del tariffario non serve a nulla: ti faccio un caso reale: mi chiama un Comune che deve fare un PRG. Col tariffario alla mano preparo un preventivo. Dopo qualche giorno vengo a scoprire che lo stesso Comune aveva chiesto un analogo preventivo ad un collega che gli ha chiesto quasi la metà. E credimi, se avesse fatto vidimare la parcella, l'Ordine non avrebbe potuto dire nulla. Dopo qualche altro giorno si viene a sapere che questa Amministrazione stava conducendo un vero e proprio mercato delle vacche, cercando di spuntare il massimo ribasso... non so che fine abbia fatto il lavoro, ma sta pur certo che avranno trovato un collega ancora più economico. E tutto questo diversi mesi fa, quando ancora non c'era Bersani all'orizzonte.
Quindi come vedi la tariffa la facciamo noi stessi, altro che storie"
E così confermi ciò che ti ho detto prima: essendo un PRG calcolabile SOLO con parcelle a quantità, vacazione e discrezione, il mercato delle vacche è possibile. Quando invece esiste un progetto, e quindi un importo dei lavori, (come nella maggior parte dei lavori pubblici), la parcella DEVE essere calcolata a percentuale, con importi quasi fissi. Il beneamato Bersani ha trasformato anche le parcelle di questi ultimi lavori a percentuale in mercato delle vacche, e cioè OFFERTA AL RIBASSO TOTALE.
Ti pare poco?
Poi vorrei dire che esistono esperienze troppo varie con gli Ordini.
C'è stato chi non ha avuto nessun aiuto, chi invece ha risolto molti problemi grazie agli stessi.
Ma prima di buttare l'acqua sporca con il bambino, bisogna prevedere QUALE SCENARIO si prospetta.
Uno è quello che ti ho detto.
Ma ti dirò di più: corre voce (non ufficiale) che venga stralciata dal Ministero Grazia e Giustizia (con l'avallo del genio Bersani), la posizione dei seguenti ordini:
MEDICI, FARMACISTI, AVVOCATI, INGEGNERI, in quanto "professioni di pubblico interesse", come se le altre facessero ca..re, distinguo che ovviamente deriva dalla forza contrattuale degli stessi con il Governo.
Che ne pensi? Scenderesti in piazza allora? Oppure giochiamo allo SFASCISMO? Voglio infine dirti che IN ITALIA NON E' POSSIBILE ESERCITARE UN MESTIERE SENZA UN ORGANIZZAZIONE DI CATEGORIA CHE TUTELI I LAVORATORI, che nel caso specifico di noi autonomi liberi professionisti sono gli Ordini o la meritoria SINGEOP, pena la fine della categoria.
Ti faccio un esempio: da uno studio della Luiss, emerge che da almeno 10 anni non sono stati licenziati dipendenti pubblici per scarsa produttività. Come è possibile? Ovviamente grazie ai sindacati, che proteggono (a torto) tutti i lavoratori dipendenti, i quali, anzi, sono e saranno soggetti ad aumenti e privilegi vari (sia che lavorino, sia no).
E se noi avessimo un'organizzazione capace di fare scendere in piazza 100.000 PROFESSIONISTI INCAZZATI, pensi che Prodino rimarrebbe insensibile?
Ti aspetto a Piazza Venezia, Antonio, mi riconoscerai subito: io sarò il più incazzato di tutti.
Con simpatia
rock is dead