Beh, il fornire i dati è relativo, a parte la magnitudo ed un drum plot, però si è visto che in genere la popolazione se vede l'evolversi macroscopico delle scosse e vede la magnitudo prende consapevolezza del fenomeno ovvero viene informata e può verificare autonomamente "si tranquillizza", senza invocare complotti et alii.

Poi su fatto che esista INGV e Centro di Competenza di Firenze in materia che parzialmente si sovrappone (infatti non viene fatta solo ricerca, ma monitoraggio con risposta di allerte real time), è una lunga storia e si potrebbe scrivere un libro, ma non posso parlarne qui.

Le spese poi per il centro di competenza PCN di Firenze non sono alte (ma non conosco le altre situazioni) ma necessarie per i monitoraggi vulcanici e Tsunami con le allerte in tempo reale (non ti dico quanto costa un ondametro con l'installazione e la manutenzione....)

Massimo

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 12/03/2015 15:15.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]