|
|
Iscritto: Dec 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho letto, riletto e "decifrato" (o quasi)il Regolamento EPAP ma non trovo la risposta a questo quesito base:
nell'ipotesi di cessare l'attività di libero professionista (con relativa cancellazione dall'Albo), avendo accumulato un montante considerevole in 20 anni di ininterrotta professione e...regolari versamenti, non volendo aspettare l'età pensionabile, ..in estrema sintesi: volendo fare "tabula rasa" anche con l'EPAP
è possibile (ammissibile)ritirare l'intero montante?
NB: mi risulta che alcune Casse previdenziali di altre categorie (almeno fino a un po' di tempo fa) prevedevano la "restituzione"...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Lo stesso argomento è stato già trattato tempo fa, qui
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Vcolax! [1]
Prima di pubblicare il post avevo eseguito una ricerca nel forum (sospettando che l'argomento fosse di...attualità), ma mi era sfuggito.
Quindi: è confermato: Niet restituzione?
Nella risposta del 2013 non si cita il passaggio "chiave" dal quale avere conferma (o dedurre)la non praticabilità della restituzione.
Serena giornata.
[1]: origini galliche?!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Il montante può essere restituito solo se si verificano le seguenti condizioni: 1) aver superato i 65 anni di età 2) aver contribuito per un periodo inferiore a 5 anni
N.B. devono verificarsi entrambe le condizioni
Ciao
Egidio
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
1) aver superato i 65 anni di età 2) aver contribuito per un periodo inferiore a 5 anni
 In pratica può riavere il montante solo chi inizia a versare a 60 anni e un giorno  e/o solo chi ha versato, nell'arco della sua vita lavorativa, 4 anni di contributi all'EPAP
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
1) aver superato i 65 anni di età 2) aver contribuito per un periodo inferiore a 5 anni
 In pratica può riavere il montante solo chi inizia a versare a 60 anni e un giorno  e/o solo chi ha versato, nell'arco della sua vita lavorativa, 4 anni di contributi all'EPAP No. Per ottenere la liquidazione in unica soluzione devi avere versato meno di 5 anni di contributi ed in ogni caso devi attendere il compimento dei 65 anni di età, a prescindere dal periodo un cui hai effettuato i versamenti contributivi. Esempio: hai versato i contributi nel periodo 2009-2012, per cui inferiori ai 5 anni, con età compresa, supponiamo, tra i 35 e 40 anni, dovrai attendere il compimento dei 65 anni per ottenere il pagamento in unica soluzione...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per ottenere la liquidazione in unica soluzione devi avere versato meno di 5 anni di contributi ed in ogni caso devi attendere il compimento dei 65 anni di età, a prescindere dal periodo un cui hai effettuato i versamenti contributivi Si, questo l'avevo capito
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti