Quasi Sicuramente l'ente parla di equipollenza riferendosi al DPR delle professioni.
Perdonami mccoy, ma la fiducia elargita dall'avverbio "sicuramente" è a mio parere mal riposta... ed è qui che casca l'asino, perchè a me ne è cascato uno addosso quando anche io ho tentato di impugnare un concorso di mobilità.
Il termine "equipollenza" riferito formalmente ad un titolo di studio, non si riferisce a quello che un titolato, cioè una persona in possesso di un determinato titolo di studio, può o non può fare nell'ambito di una determinata professione oppure, all'inverso, quello che una professione prevede ed il titolo di studio necessario per professarla. Per equipollenza ai termini di legge si intende quanto deliberato formalmente dall'ente preposto a rilasciare e aggiornare i titoli di studio, ovvero il ministero della pubblica istruzione, e nella fattispecie ciò che contengono le apposite tabelle emanate con decreti ministeriali, consultabili a questo url
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/equipollenze-titoli Se in uno dei decreti non c'è scritto che la laurea di geologo è equipollente a quella di ingegneria civile (e possiamo risparmiarci la fatica di cercare) l'equipollenza non c'è e il geologo non è ammesso.
Per la cronaca, il concorso che ho cercato di impugnare era riservato a laureati in scienze ambientali e prevedeva mansioni riservate al geologo. Tentai di inoltrare la domanda giustificano il fatto che le mansioni erano giustamente campo del geologo e che siccome il laureato in scienze ambientali può essere ammesso al nostro esame di stato, come appunto dice il DPR sulle professioni da te citato, e rivendicai questo collegamento per evidenziare l'equipollenza dei due titoli
ai fini del ruolo messo a bando, risposta dell'ente che ha emesso il bando: i due titoli non sono equipollenti ai sensi delle tabelle del ministero della pubblica istruzione e pertanto la sua domanda deve essere respinta.
Questo bando dovrebbe essere impugnato formalmente e la gente ha rotto il c.....