|
0 membri (),
669
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
IACHETTA dice: Almeno prima una volta all’anno applicavi il tariffario e potevi anche fare delle azioni legali con o senza l’ordine. Oggi puoi fare solo quello che dici.
in base alla circolare del CNG postata più volte su questo forum da più colleghi, le azione legali le puoi fare comunque con o seza l'ordine.
x Danilo
sono pienamente d'accordo con i tuoi ultimi post e per la questione dei Nick, credo di avere capito chi sei e ti invio un sincero IN BOCCA AL LUPO!! Scrivimi in pvt!
Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
alessà fammi sapere che partecipo anch'io
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Antonio Menghini ha scritto: Ma poi con Bersani che cambia ? Sono stati aboliti i minimi ma puoi comunque continuare ad applicare il tariffario, a percentuale o a vacazione. Siamo alle solite ! qui si parla per sentito dire e con l'unico scopo di contestare. La legge dice: ..... sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attivita' libero professionali e intellettuali: a) l'obbligatorieta' di tariffe fisse o minime ....... Il tariffario non esiste più ! è stato abrogato! (queste sembrerebbero le intenzioni del legislatore) Per favore prima di sparare ....... documentatevi.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Mica si capisce troppo se c'è volgia di cambiamento o di restaurazione. Ma cavolo, ripeto, abbiamo la possibilità di cambiare approfittiamone. Vedo che il desiderio della maggioranza è penetrometro, calcoli geotecnici (che non sono propiramente nostri lavori), preservazione delll'attuale tariffario a % , e guerra ai più forti, gli ingegneri, che è come prendere a schiaffi tyson. C'è una legge nuova che ci impone il modello geologico? Allora approfittiamone per venderlo per l'importanza che ha, perchè i dissesti geologici nel territorio italiano, conseguenti ad intervinti di edilizia pubblica e privata, non derivano dal superamento dello stato limite, ma da errate valutazioni di rischi individuabili solo attraverso rilievi che sono di nostra competenza. Quindi, se esisteranno ancora gli Ordini, facciamo in modo che siano gestiti da geologi applicati e non da geotecnici e imprenditori, in modo da esercitare le nostre pressioni senza fare a botte con Ordini più forti. La partita sarebbe vinta, perchè nessun politico potrebbe contestare per sua personale scelta l'importanza del nostro ruolo. Se gli ordini verrano cancellati, creiamo un'associazione, che sicuramente sarà creata, che difenda gli stessi interessi. La nostgra nicchia professionale è libera e non in competizione con altri professionisti occupiamola. Per quanto riguardo il tariffario, senza entrare nei costi di progettazione, basta applicare quello a quantita per i rilievi geologici di superficie. Per un rilievo a scala 1:500 di tre ettari, cioè un rilievo davvero piccolo e spesso neanche sufficiente per un corretto inserimento dell'opera nel contesto geologico, l'onorario sarebbe molto superiore a quello che percepiamo attualmente. Riappropiramoci della nostra professione Andrea Ciampaglia
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Tanto ardore per poi sbagliare. Se voglio posso sempre applicare il tariffario perchè la non obbligatorietà della tariffa minima o fissa non presuppone la non possibilità di applicare tale tariffa. Può rimanere sempre come prezziario di riferimento, tante associazioni di categoria ne hanno uno; ed è questo che, penso, intendesse Menghini. A Menghini la conferma
|
|
|
|
|
Member
|
Member
X anci io che lavoro in alta pianura padana sai cosa me ne faccio del modello geologico di Prestininzi .............
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono daccordo e ripeto, esiste già il tarifarrio per la "modellazione" geologica: onorario a quantità per rilievi geologi di superficie. Viene fuori che a noi "poveri professionisti" senza macchine, spetterebbero onorari più alti di quelli attualmente e illeggittimamente in circolazione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Geodesi, scrivevo mentre tu inserivi il post, quindi l'ho letto dopo. Vorresti dirmi che siccome in Italia c'è la pianura padana, tutta la geologia applicata dovrebbe essere conformata per trovare una collocazione professionale al geologo che vive lì, fregandosene di altri Sarno Ischia e via dicendo? Non se della modellazione di Prestinizi, ma non credo che le carte geologiche, geomorfologiche, e quante altre siano una trovata scietifica di Prestinizi. Buon per te se la geologia della tua area è sicura, i tuoi studi saranno più semplici, e le carte con meno colori e simboli. Ma mi chiedo, ci stiamo inventando il lavoro per il geologo o siamo geologi?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2000
In effetti Geodesi ha colto il mio pensiero: il Decreto dice che è abrogata la fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime, non che è stato abrogato il Tariffario. Questo rimane tale e quale e, se noi Geologi fossimo tutti persone con tanto di attributi, lo applicheremmo alla virgola, ricavando il giusto dal nostro lavoro. Se invece, come spesso accade, ci saranno i soliti furbi che andranno sotto i minimi, non potremmo farci nulla: ma questo valeva anche prima di Bersani, mica è colpa sua: è solo e unicamente un problema nostro. Allora, invece di scagliarci contro il Decreto non dovremmo forse fare una seria riflessione sullo stato della professione ? Penso che la tua, Egidio, sia un'interpretazione del tutto soggettiva dell'Art.2, al solo scopo di amplificare le falsità contenute nella Proposta del CUP e nel documento predisposto dal nostro CNG: con il Decreto Bersani non ci sarà alcun rischio per l'incolumità dei cittadini. Questi dovrebbero invece temere l'applicazione confusa e da repubblica delle banane delle innumerevoli Ordinanze sismiche, del Testo Unico ... Se vuoi ti faccio leggere come nella mia Regione si intende procedere con le Verifiche Sismiche per gli edifici strategici: roba da far accapponare la pelle, altro che il Decreto Bersani. I miei rappresentanti regionali, invece di rompermi le balle con le email sulla Manifestazione e di spendere i MIEI soldi per organizzare i pulman per Roma, avrebbero potuto salvaguardare un po' di più la mia professione facendo in modo di approvare delle linee guida un po' più serie.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|