In effetti Geodesi ha colto il mio pensiero: il Decreto dice che è abrogata la fissazione di tariffe obbligatorie fisse o minime, non che è stato abrogato il Tariffario.
Questo rimane tale e quale e, se noi Geologi fossimo tutti persone con tanto di attributi, lo applicheremmo alla virgola, ricavando il giusto dal nostro lavoro. Se invece, come spesso accade, ci saranno i soliti furbi che andranno sotto i minimi, non potremmo farci nulla: ma questo valeva anche prima di Bersani, mica è colpa sua: è solo e unicamente un problema nostro.
Allora, invece di scagliarci contro il Decreto non dovremmo forse fare una seria riflessione sullo stato della professione ?
Penso che la tua, Egidio, sia un'interpretazione del tutto soggettiva dell'Art.2, al solo scopo di amplificare le falsità contenute nella Proposta del CUP e nel documento predisposto dal nostro CNG: con il Decreto Bersani non ci sarà alcun rischio per l'incolumità dei cittadini. Questi dovrebbero invece temere l'applicazione confusa e da repubblica delle banane delle innumerevoli Ordinanze sismiche, del Testo Unico ...
Se vuoi ti faccio leggere come nella mia Regione si intende procedere con le Verifiche Sismiche per gli edifici strategici: roba da far accapponare la pelle, altro che il Decreto Bersani.
I miei rappresentanti regionali, invece di rompermi le balle con le email sulla Manifestazione e di spendere i MIEI soldi per organizzare i pulman per Roma, avrebbero potuto salvaguardare un po' di più la mia professione facendo in modo di approvare delle linee guida un po' più serie.