Salve a tutti sto preparando l'esame di stato, e come esercizio ho una traccia che mi chiede:
"Progettazione di una campagna di monitoraggio per l'analisi di un'area di frana".
Facendo alcune considerazioni generali dico che il monitoraggio dovrei farlo dopo aver messo in stabilità il versante (altro tipo di discorso non chiesto in questo esercizio)
In genere il monitoraggio si esegue
prima del progetto di stabilizzazione e credo ceh la traccia si riferisca a questo (potresti però anche introdurre il monitoraggio a bonifica avvenuta). Come dice Vorlicek, dovresti differenziare tra frane in terreno sciolto e in roccia.
In roccia bisogna aggiungere tutta la messe di sensori per il monitoraggio del movimento o distorsione da installare in corrispondenza delle fratture. La centralina che elabora i dati di questi sensori in tempo reale. Gli allarmi in tempo reale...
Se poi ci sono delle strutture, anche queste andrebbero monitorate con l'ampia scelta di sensori disponibili.
Il monitoraggio dei movimenti con caposaldi fa parte delle tecniche tradizionali, modernizzate con l'avvento del laser o laser-scanner.