Cascone ammetto che è complicato sostenere una discussione di questio tipo su un formu web, io li odio per questo, ma quello che volevo dire non si riferiva a ciò che è ma a ciò che potrebbe essere se sapessimo utilizzare, con giuste prese di posizione, la nuova normativa.
In pratica dico che tra tutte le funzioni professionali che ci vengono attribuite dalla 328 quello soggetta alla competizione con altri e più potenti professionisti, per organizzazione e numero, è proprio la geotecnica e la geognostica. Se tutto il resto, come tu dici e convengo, non ci appartiene perché beneficio dei collezzionisti di santini, il problema si trasferisce automaticamente dalla legge a noi, al nostro modo di lavorare. E’ davvero deleterio per la nostra immagine dire: la parte più valida della nostra professione è in mano a professionisti corruttori, quindi, al posto di combattere loro, combattiamo con gli ingegneri per quel paio di cose che rimangono. Poi, alla fine, sempre di politica si parla e sempre i più forti vincono. Io invece preferirei lottare affinchè possa redarre carte geologiche di tutti i tipi e interpretare indagini geofisiche. E applicare il mio lavoro laddove le necessità lo richiedono: mi spieghi chesenso ha ripetere indagini e caratterrizzazione dei terreini tra due siti limitrofi quando affiorano le stesse formazioni e non quelle geologiche? Ambedue possono essere rilevate con un buona pianificazione territoriale e le indagini locali richeste solo nelle aree a maggior rischio.
A propostio della geotecnica, sarebbe bello ascoltare anche discussioni di valore scientifico oltre che commerciale sulla nuova legge: mi spieghi che senso ha dare tanta importanza a coesione, angolo di atritto e portanza variando i coefficientti di sicurezza ( con 3 già non crollava nulla), applicando lo stato limite ultimo, quando si sa che non è mai stata la portanza a creare problemi geotecnici alle strutture ma i cedimenti e non mi pare che le nuove regole siano così severe in termini di moduli di defomazione elastica?

P.S. Ho fato l’esame di geologia applicata ( che in realtà e con molto fastidio da parte mia è stato un corso ed una esame di geotecnica sostenuti con un professore ingegnere), ed ho lavorato due anni in uno degli studi più importanti a Roma, tra sonde, tagli, triassiali, edometri, granulometrie, prove proctor e point load

Sono le 10.45 buona giornata e buon lavoro a te e agli altri colleghi
Andrea Cimpaglia