Originariamente inviato da: antoniovinci
Originariamente inviato da: anticlinale
dovrai andare "a manoni"

Mah, da profano ignorante quale io sono, mi sembra strano che nel XXI secolo si debba ancora disegnare qualcosa a mano...

Per questo chiedevo a Geo.Marco di farmi vedere i dati in ingresso: sulla base di quelli, si potrebbe escogitare una procedura automatica o quasi, che escluda eventuali errori manuali dell'operatore.

smile

ad esempio le faglie o le strutture in genere, per quelle puoi essere anche programmatore alla oracle o alla autodesk che non c'è pezza da attaccare ai pantaloni che si debbano disegnare a mano.

nel XXI secolo esiste ancora il cervello degli esseri pensanti (per fortuna)

poi non voglio certo dire che sia tecnicamente impossibile tracciare in automatico linee perpendicolari in ogni punto alle isopieze (o meglio, alla tangente in ciascun punto di ciascuna isopieza o ancora alla derivata prima in un punto della curva isopiezometrica), tali sono appunto le linee di flusso, tuttavia mi sfugge un plugin in qgis che lo faccia in automatico e se anche lo facesse, nella zona di accumulo verrebbe fuori un pasticcio inverecondo, quindi comunque da ri-editare a mano. Col gis non si fanno, si calcolano con qualsiasi programma di modellizzazione idraulica agli elementi finiti, ad esempio modflow, e poi si esportano in shapefile.
ma tu non hai studiato idrogeologia? e dire che dovrebbe essere un fondamentale

Ultima modifica di anticlinale; 29/04/2015 10:36.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)