Vedi Trossero, io mi sto facendo un'idea....Noi tendiamo a vedere i problemi laddove non ci sono e tralasciamo le situazioni come quelle da te riportate....la sindrome di pollicino.....
E' imbarazzante osservare come un architetto firmi pseudo-relazioni geologiche e i colleghi di Torino dormino (soprattutto quelli eletti all'ordine) beatamente.....
C'e' un mio professore di Geologia, che sostiene che la geotecnica non serve a un cz se conosci bene la geologia; viceversa sicuramente non è.....non credo che le cose stiano proprio così, ma poco ci manca...ma i geologi hanno la sindrome di pollicino e finchè non ce la scrolliamo le cose andranno così.
Io sono un neo-professionista, mi ricordo che fino a qualche tempo, ogni qualvolta incontravo un ingegnere strutturista, un po' più grande di me e con diversi anni di attività,discutevamo su problematiche riguardo le fondazioni di opere civili.Lui tentava (e lo faceva volutamente per creare una situazione di superiorità) sempre di portarmi nel campo della geotecnica, dove io geologo non ero per ovvie ragioni, così formato come può essrlo uno strutturista (è inutile negare ciò, con l'attuale struttura del corso di Geologia).Entravo inevitabilmente a volte in imbarazzo, quando lui saltava da un cefficiente all'altro, come fosse una cavalletta, e mi faceva preoccupare anche sul campo della mia futura professione, quando lui mi diceva che il geologo doveva dare quel coefficiente, la capacità portante, il dato sul cedimento etc.etc..Quando ho iniziato a lavorare, nelle titubanze, mi rivolgevo e mi rivolgo al mio professore di geologia applicata, mi sono accorto che questi dati sono tutti dati analitici, che vengono fuori da addizioni, sottrazoni, moltiplicazioni e divisioni, cioè non vi è alcuna difficolta se non quella di avere il quadro geologico fatto in maniera adeguata; ovvero tutto nasce dalla famosa modellazione geologica....Ecco perchè da una parte adoro la 349 dall'altra la "odio".Perchè è troppo semplice fare la relazione geotecnica, se ti consegno un modello geologico fatto bene....
Insomma, comunque adesso (per farla breve)ogni qualvolta incontro l'ingegnere e parliamo di problemtiche riguardo le fondazioni di opere civili,adesso non ho più grosse incertezze, perchè parto dalla geologia e non dalla geotecnica.....e in difficoltà adesso ci tende ad andare lui.
Quello che voglio dire è che sottovalutiamo troppo il nostro ruolo nella progettazione come geologi, sopravvalutando la geotecnica che altro non è il risultato matematico della modellazione geologica.