Per informazione (e mi dispiace sinceramente che il mio appello ripetuto più volte di visitare regolarmente la pagina del CNG non sia molto ascoltato):
dal 2011 esiste presso l'ABI un Tavolo Tecnico dei Valutatori Immobiliari per stabilire l'accesso ai mutui per l'acquisto di un immobile. Nel tavolo tecnico non era presente la figura del geologo e il CNG ha fatto richiesta per poter partecipare e la richiesta è stata accolta, con qualche titubanza iniziale di alcune categorie già presenti al tavolo (lo so perché sono stato io come rappresentante del CNG a partecipare come uditore a quella riunione ed a chiedere, ovviamente motivandola, la ns presenza a quel tavolo) nel 2013. Nel novembre dello stesso anno è stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo di dati e informazioni per le valutazioni immobiliari”. Come rappresentante del CNG ho partecipato ai lavori del Tavolo Tecnico e con non poca fatica, almeno inizialmente (la prima obiezione è stata:" cosa c'entrano i geologi con la vendita di un immobile"), siamo riusciti a fare inserire all'inizio delle schede tecniche, subito dopo i dati geografici e catastali dell'immobile, i dati relativi alle caratteristiche dell'area dal punto di vista sismico e del rischio idro-geomorfologico.
E' stato un primo passo, e vi assicuro non era così semplice e scontato, per cercare di cambiare la prospettiva e si sta lavorando anche nella direzione delle assicurazioni (peraltro già molti colleghi come anche gli agronomi forestali lavorano in quel campo e non solo ing, geom, arch o periti).
Comunque il Protocollo, le date delle riunioni del Tavolo Tecnico(come tutte le attività del CNG sono riportate giornalmente nel calendario riportato nella sezione "Notizie in breve") ed un articolo sull'argomento sulla sezione Professione e pubblicato su Geologi sono stati postati sulla pagina del CNG che, ripeto, sarebbe bene visitare non dico tutti i giorni, anche se è aggiornata quasi in tempo reale, ma almeno una volta al mese.
Cordiali saluti.
Giuliano Antonielli